Top

Taormina è una città splendida e bellissima che vede la sua bellezza diventare davvero mozzafiato durante l’estate. Mare cristallino, spiagge lunghissime e un’atmosfera rilassata che non è possibile trovare altrove se non nelle località che vivono di mare, questo è quello che vi aspetta.

Se davvero ci si vuole divertire e nello stesso tempo visitare un luogo incantato Taormina è la scelta migliore da fare. Se la bellezza della città e dei suoi siti di interesse storico sono noti in tutto il mondo vediamo insieme quali sono le spiagge più belle, quelle da non perdere e da visitare almeno una volta nella vita. Pronti? Si parte!

Sommario

Giardini Naxos

Questa è una delle località più belle di tutta la Sicilia, visitarla vuol dire concedersi un vero e proprio regalo.

Tra le attrazioni balneari più apprezzate di tutta Italia i Giardini Naxos offrono un mare cristallino e un panorama mozzafiato!

Le sue spiagge si trovano infatti in una piccola baia dove colline verdi e cielo contribuiscono a creare angoli perfetti per foto mozzafiato. Raggiungibile in pochissimo tempo da Taormina questa località balneare farà venire a tutti la voglia di restare ore e ore a galleggiare in acqua.

Letojanni

Letojanni è davvero un piccolissimo comune tutto da esplorare, noto per essere parte integrante del comprensorio turistico balneare di Taormina, offre calma e relax, mare caldo e bellissimo dove fare snorkeling.

Qui è facile dimenticare il caos quotidiano e lasciarsi andare stesi sul litorale dove sabbia e ghiaia si alternano.

L’acqua di Letojanni da anni vince la bandiera blu e le spiagge sono servite da tutti i servizi che possono essere utili per non pensare a nulla se non a godersi la vacanza oppure per le famiglie con bimbi piccoli al seguito.

Mazzeo

Posizionata tra Spisone e Letojanni la spiaggia di Mazzeo gode di grandissima fama in tutta la Sicilia anche per la sua soffice spiaggia fine, la migliore per chi adora questo tipo di litorale.

L’essere in provincia di Taormina, vicinissima al cuore della città ma nello stesso tempo decentrata dai principali punti di interesse rende questa spiaggia perfetta per chi ama la calma e il relax.

Se vuoi goderti un bel mare lontano dai rumori e dalla folla che ogni anno si riversa sulle spiagge siciliane è qui che devi venire, se vuoi portati anche qualcosa da bere e prepara il cellulare perché immerso nella natura, lontano da tutti vi è un posto dove immortalare il sole che cade nell’acqua al tramonto in foto da paura.

Isola bella

Isola o Penisola? Dipende dall’alta o dalla bassa marea! Questa lingua di terra dove la natura regna incontrastata è uno dei luoghi più belli e caratteristici di tutta Taormina.

Questa isola fu donata dal re delle Due Sicilie Ferdinando I di Borbone al sindaco di Taormina e poi acquistata da una nobildonna inglese fuggita dalla patria perché amante del principe del Galles.

Quando ci si bagna in queste acque incontaminate si nuota nella storia ed è per questo che visitare Isola Bella è davvero unico.

Per arrivarci esiste una funivia che parte da Taormina e in pochi minuti raggiunge l’isola bella o bedda, se si vuole esser precisi.

Come raggiungere Isola Bella da Taormina? 

Tramite la Funivia Taormina Mazzarò con partenza ogni 15 minuti da Via Pirandello. Il biglietto costa 3 euro andata e ritorno

Mazzarò

La spiaggia di Mazzarò è fatta di ciottoli levigati, adibita a riserva naturale questo luogo è perfetto per i veri amanti del mare. Qui è infatti possibile osservare miriadi di pesci e flora subacquea facendo snorkeling e immersioni, a Mazzarò vi è anche la bellissima Grotta Azzurra.

Per gli amanti dell’aperitivo e della movida qui è pieno di locali che si affacciano sulla costa e che offrono una vista suggestiva che non ha eguali in Italia.

Spisone

La spiaggia di Spisone è la più grande della provincia di Taormina, il litorale è davvero lunghissimo e si perde a vista d’occhio dove ciottoli e sabbia si alternano quasi con cadenza regolare. Il panorama è davvero incredibile poiché colline e montagne verdi rendono ancora più indimenticabile la vista e donano alla spiaggia un certo tipo di bellezza naturale.

Davvero bella questa spiaggia ha il raro vantaggio di essere poco affollata se messa a paragone con le sue controparti siciliane e questo vuol dire potersi godere maggiormente il relax e la comodità di una vita da spiaggia dove abbronzarsi e fare il bagno possono essere alternati con la stessa frequenza regolare di sabbia e ciottoli qui a Spisone.

Villagonia

Questa baia di roccia e ghiaia in provincia di Taormina è una delle spiagge da visitare assolutamente per gli amanti del mare. A Villagonia l’acqua è azzurra e cristallina perfetta per nuotate in allegria e per godersi la libertà rigenerante del mare siciliano.

Questa spiaggia è inoltre raggiungibile in maniera semplice non solo da Taormina ma da tutto il territorio circostante poiché è a pochi passi di distanza dalla stazione Taormina-Giardini.

Sant’Alessio Siculo

Santa Teresa Riva

Nizza di Sicilia

Roccalumera

Aliterme

Leggi anche: Le più belle terme in Sicilia 

Fondachello 

Potrebbe piacerti anche:le Spiagge più belle della Sicilia

 

 

Comments:

  • Marzo 13, 2024

    Sono tanti anni che manco dalla Sicilia e ricordo Taormina come una cittadina meravigliosa, frizzante e viva! Non sono riuscita però a godere del suo splendido mare e delle sue spiagge mozzafiato. Un motivo in più per tornare e utilizzare la tua guida!

    reply...

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina