Top

La concezione di viaggio cambia di persona in persona e a volte anche in base alle esigenze di ognuno. Di tanto in tanto infatti, si ha bisogno di staccare la spina e di godersi una bella vacanza di relax. E allora cosa fare di meglio se non un bel soggiorno alle terme? In Sicilia è possibile trovare delle stazioni termali sorprendenti, alcune delle quali completamente immerse nella natura, altre più selvagge e altre ancora uno spettacolo di piacere e relax.

In questo viaggio, un po’ alternativo, vediamo le 10 principali terme che potrete trovare in Sicilia, magari per fare una sosta relax prima di ripartire per il tour dell’isola, oppure per scoprire nuovi ed entusiasmanti luoghi da sogno e location in cui scattare meravigliose fotografie.

Sommario

Le Terme di Acqua Pia- Montevago (Agrigento)

Iniziamo da Agrigento, alle terme di Acqua Pia, un centro termale altamente suggestivo e posizionato nel cuore della Sicilia, dove poter vivere momenti indimenticabili.

Quando si sta rilassati, immersi in una piscina termale, il tempo sembra dilatarsi all’infinito, le membra si sciolgono e tutti i dolori e le ansie scompaiono. Le terme di Acqua Pia sono delle antiche terme che hanno una storia da raccontare:

Si narra che Cinzio e Corinzia, due giovani pastori, rendessero omaggio con petali e riti ai rivoli di acqua benefica che scorrevano dalla terra.

La leggenda non era poi così lontana dalla realtà e ancora oggi l’acqua termale riesce a regalare lo stesso benessere dell’antichità.

Terme di Sciacca (Agrigento)

Quelle di Sciacca più che delle terme sono un patrimonio storico di altissimo valore. Si trovano in provincia di Agrigento, qui dove sorgeva la colonia greca di Selinunte, una delle più ricche e potenti dell’Antica Grecia. Purtroppo al momento sono chiuse ma si spera che riaprano il più presto possibile.  Ma non preoccupatevi; se vi trovate e Sciacca potrete comunque visitare le terme di San Calogero.

Secondo la leggenda, le cosiddette stufe del Monte Kronio furono costruite da Dedalo, il geniale inventore sfuggito a volo alle grinfie del re di Creta Minosse che lo aveva rinchiuso nel suo stesso labirinto. Le acque che troverete qui sono classificate come salso-bromo-iodiche, sulfuree e ipertermali e sgorgano a una temperatura costante di 50 gradi.  

Aggiornamento Marzo 2023  Le terme sono chiuse durante la settimana e riaprono il sabato e la domenica grazie all’impegno dei volontari del progetto  “Sciacca dei 5 sensi”

Terme di Gorga- Calatafimi (Trapani)

Le Terme di Calatafimi secondo la leggenda, vennero fondate da profughi troiani anche se il nome tradisce una radice araba. Le terme di Gorga si trovano in aperta campagna, a pochi chilometri dal centro archeologico di Segesta, sulla sponda orientale del fiume Caldo. Attraverso un condotto vengono convogliate qui acque e fanghi che si raccolgono in una conca naturale a temperatura costante. Il centro termale è costruito su un antico mulino ristrutturato e la location dona un interessante sfondo per i bagni termali rilassanti.

Terme di Segesta e di Castellammare (Trapani)

Le terme segestane sono delle sorgenti idrotermali tra Alcamo e Castellammare del Golfo, a Trapani. Lo storico Diodoro Siculo parlava già delle proprietà benefiche di queste acque. Lo stabilimento è dotato di diverse piscine termali con una temperatura tra i 37 e i 39 gradi. Oltre alle sorgenti sono diverse le attività di benessere che si possono trovare in questo stabilimento che gode di una posizione privilegiata nel territorio circostante e che offre innumerevoli proprietà terapeutiche. Tra scogliere, calette, faraglioni e spiagge, questa tra Segesta e Castellammare è una delle zone più suggestive della Sicilia. Secondo la leggenda, riferita da Diodoro Siculo, le terme Segestane furono fatte scaturire dalle ninfe per dar ristoro a Ercole, durante il suo viaggio da Piloro a Erice. Non mancate quindi di fare una sosta relax al Bagno della Femmina e alla Grotta Regina.

Terme di Termini Imerese (Palermo)

Termini Imerese è conosciuto come snodo ferroviario e pittoresco comune in provincia di Palermo. Il suo nome deriva però dalla presenza di diverse stazioni termali, Thermae Himeraeae indicava proprio l’antica importanza delle terme per la località. Anche queste acque sono state fonti di leggende popolate da ninfe ed eroi e rappresentano il cuore pulsante del turismo termale di Palermo. La temperatura costante dell’acqua è di 43 gradi e gli elementi naturali in essa contenuti hanno azioni analgesiche e antinfiammatorie.

Aggiornamento marzo 2023 : al momento le Terme sono Chiuse.

Terme di Acireale (Catania)

Le terme di Acireale si trovano ai piedi del vulcano Etna a picco sulla mitica scogliera che ha rappresentato il porto di Ulisse, il mare dei “Malavoglia” e i film di Luchino Visconti. Acireale è anche un centro di medicina riabilitativa molto efficiente ed è facile trovare occasioni sia di relax che di svago nella natura circostante.

Aggiornamento 2023; al momento le terme sono chiuse

Alì Terme (Messina)

Ci troviamo sempre a Messina, nel comune di Alì Terme, un insediamento greco del 600 a.C. Qui si possono trovare le Terme Marino, un complesso termale che sfrutta le acque dell’antica sorgente termale e sono indicate soprattutto a livello curativo per inalazioni, ma dove è anche possibile svolgere il percorso Kneipp.

Terme Vigliatore (Messina)

Terme Vigliatore è un comune della città di Messina, e anche qui le acque della zona risultano sfruttate sin dall’epoca romana. La fonte di Venere è immersa nei vigneti, agrumeti e oliveti locali, e fanno parte del Parco Augusto, un vasto e attrezzato comprensorio alberghiero specializzato in attività idroterapica. Il parco ospita le piscine termale e i percorsi, insieme al centro congressi e una zona dedicata ai massaggi e ai trattamenti fisioterapici.

Terme a Vulcano (isole Eolie, Messina)

In ultimo, non possono mancare le meravigliose terme sull’isola di Vulcano (Isole Eolie). Si tratta infatti di terme libere, che hanno l’aspetto di pozze nelle quali è possibile immergersi a cielo aperto e che contengono acque ipertermali.

Qui si può usufruire di acque ricche di zolfo sotto forma di grotte termali. I bagni termali di Vulcano sono accessibili e permettono di godere di uno spettacolo naturale unico al mondo, nel pieno del relax e benessere.

 

Aggiornamento 2022 : le terme potrebbero essere chiuse, si consiglia di informarsi prima di andare chiamando l amministrazione del comune di Lipari di cui fa parte.

 

 

Comments:

  • Febbraio 27, 2024

    Non sapevo che in Sicilia ci fossero tutti questi impianti termali! Siamo stati due volte sull’isola ma mai con l’intenzone di passare una giornata alle terme, per cui non ci siamo informati a riguardo. Adesso che lo sappiamo….non mancheremo di farci un bagno caldo alla prossima incursione,.

    reply...

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina