Top

Decidere di fare una vacanza estiva a Trapani è una delle scelte più azzeccate della vita. Questo perché la provincia di Trapani è piena di bellissime spiagge e suggestivi paesaggi indimenticabili, che resteranno impressi nei ricordi di coppie, single, famiglie, bambini. La zona di Trapani è famosa in tutta la Sicilia anche per le sue bellezze artistiche che insieme al mare cristallino e alla sabbia finissima e bianca, creano dei luoghi capaci di confondersi con quelli caraibici. Vediamo insieme quali sono le spiagge più belle in provincia di Trapani in cui lasciarsi incantare dalla natura.

Sommario

San Vito lo Capo

Indubbiamente una delle zone più celebri e non solamente nella provincia di Trapani, ma proprio in tutta la Sicilia, perché considerata una delle spiagge più belle in assoluto. La costa rocciosa ha un aspetto molto particolare da queste parti, spezzata dalla tonnara del secco e dal profilo del monte Monaco. Il mare è trasparente e l’acqua calma e calda per via del fondale basso che dona un aspetto caraibico. Si tratta di una spiaggia abbastanza naturalistica, con Capo San Vito e la Cala Rossa, ma anche la grotta dei cavalli, insieme regalano uno spettacolo mozzafiato e un’esperienza assolutamente da vivere. 


Macari

Macari si può raggiungere facilmente da San Vito lo Capo e si tratta di una delle località balneari più belle della Sicilia. Un borgo di pescatori e bellissime calette formano Macari, le cui acque sono blu, le falesie altissime fino ad arrivare alla spiaggia. Macari si trova cinque chilometri più a nord di San Vito, con un pugno di casette arrampicate sul costone della montagna e dall’incredibile fascino selvaggio. Le spiagge di Macari sono dei veri e propri posti da cartolina.

Leggi anche: La Sicilia e i luoghi della Fiction Makari

La Riserva dello Zingaro

Senza dubbio una delle riserve naturali più belle della Sicilia con stupende calette e un mare senza eguali con una ricca flora e fauna autoctona che è importante salvaguardare. La riserva ha dei percorsi con importanti grotte e reperti di era paleolitica da raggiungere via mare. Questo luogo è avventuroso e selvaggio, da visitare, godere e lasciare intatto e inviolato, caratteristiche che rappresentano la bellezza indissolubile del luogo. La Riserva è composta da sentieri che si inerpicano selvaggi su manti di macchia mediterranea, dirupi e strapiombi improvvisi che si affacciano sul mare blu, un ambiente assolutamente integro, una costa rocciosa che riserva piccoli angoli di paradiso, tra le tantissime calette e grotte scavate nelle falesie bianche sull’immenso mare.

San Teodoro

Una spiaggia fino a poco tempo fa sconosciuta e che rappresenta un piccolo paradiso incontaminato.

La caratteristica di questa spiaggia è che l’acqua è davvero molto bassa e ciò permette, camminando, di arrivare fino alla tonnara in disuso. Secche e isolotti di sabbia dove spiaggiarsi sono una vera e propria particolarità, con alle spalle il Monte Erice e Lo stagnone di Marsala con tanto di saline. L’acqua resta calda a meno che non si decida di farsi una nuotata a largo dove da cristallina diventa subito blu profondo.

Capo Feto

Questa spiaggia si trova vicino Mazara del Vallo. Mare limpido e cristallino caratterizza l’arenile composto da sabbia finissima.

San Giuliano

Di nuovo un fondale poco profondo e sabbioso che ricade nel territorio di Erice. Si tratta di un lido cittadino, poco distante da Trapani, che si estende dal lungomare Dante Alighieri fino ad arrivare alla frazione di Casa Santa di Erice e proseguendo oltre fino alla baia dei Mulini. La spiaggia è in parte libera ed in parte attrezzata, con vari stabilimenti che offrono diversi servizi adatti alle famiglie. Il mare ha fondali sabbiosi e digradanti, ideali per i bambini e per il divertimento estivo.

Punta Tramontana

Nel mare di Marsala, questa località costituisce la delimitazione a nord dello stagnone di Marsala, area naturalistica protetta di oltre 20.000 mq. All’interno di quest’area protetta si trova anche la lunghissima spiaggia di Punta Tramontana particolarmente nota per il mare trasparente e la sabbia bianca e dall’aspetto tropicale. Una location magica, con colori pazzeschi e una laguna rosa, una natura florida e un bel silenzio rilassante durante la bassa stagione, assolutamente da vedere.

Campobello di Mazara

In questa località si trova la bellissima spiaggia delle Tre Fontane che si può tranquillamente annoverare tra le più belle di tutta la Sicilia. Ampia e sabbiosa, si chiama così perché è percorsa da sorgenti di acqua dolce.

Baia di Cornino

Anche Cornino, un minuscolo borgo della provincia di Trapani, presenta una delle spiagge più suggestive del luogo. La baia di Cornino si trova tra il Monte Cofano e la Grotta Mangiapane.  La spiaggia è davvero pazzesca, con colori e riverberi d’acqua romantici, eletta patrimonio protetto dalla sovrintendenza ai Beni Culturali. A Cornino si possono trovare spiagge ben attrezzate e altre più naturali.

Lo Stagnone di Marsala e Isola di Mozia

Un grande specchio d’acqua che si trova all’estremità occidentale della Sicilia, tra le città di Marsala e Trapani. La laguna dello Stagnone è una riserva naturale dalle radici antiche le cui  saline sono infatti di origine Fenicia, che per primi si accorsero delle condizioni ambientali favorevoli.

Si tratta di un luogo magico, in cui il tempo e il paesaggio vengono scanditi dalla raccolta del sale e che regala uno spettacolo di rara bellezza. Lo stagnone è caratterizzato da quattro isole che lo incorniciano, Mozia, Isola Grande, Schola e Santa Maria e una laguna dalle acque tranquille, placide, assolutamente da non perdere.

Leggi anche: Tour della Sicilia in 10 giorni

Foto di copertina Credit @Canva
 

Comments:

  • Febbraio 21, 2024

    Quando penso a Trapani, penso a San Giuliano, Pizzolungo, lo Zingaro, Scopello, le mura di Tramontana, la baia di Corino e di Valderice. Il marsalese ha sicuramente spiagge da offrire ma non belle quanto quelle del trapanese, tanto che San Teodoro la trovo molto sopravvalutata e lo dico da trapanese sposata ad un marsalese.

    reply...

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina