Top

Ragusa rappresenta una provincia che concentra al suo interno bellezze uniche al mondo. La provincia di Ragusa con il suo litorale Ibleo costituisce una delle zone balneari più rinomate e belle di tutta l’isola. Borghi di pescatori, spiagge con sabbia finissima e chiara, mare limpido, pulito e cristallino. Vediamo quali sono le spiagge da non perdere in provincia di Ragusa.

Sommario

Donnalucata

Donnalucata è una frazione di Scicli ed è un graziosissimo borgo affacciato sul Mediterraneo e che ha due grandi spiagge, quella di Micenci e la spiaggia di Ponente.

Queste spiagge sono molto amate dai locali e caratterizzate da un ampio arenile in cui praticare sport. Donnalucata e il borgo è molto vivo durante la stagione estiva dove non mancano i turisti

Marina di Ragusa

Anche Marina di Ragusa è una piccola frazione che gode di un ottimo clima, di un mare limpido e di spiagge dalla sabbia fine. Grazie ai fondali particolarmente bassi, Marina di Ragusa è adatta a tutti, in particolare alle famiglie, mentre il litorale è lungo circa due chilometri ed è perfetto per lunghe passeggiate.

Marina di Ragusa è bandiera blu già da molti anni e gli abitanti e i turisti fanno in modo che tutto resti perfetto ogni anno, nel rispetto di una terra tanto speciale e bella.

Cava D’aliga

Si tratta della frazione marinara del comune di Scicli, e racchiude un’intensa bellezza in un pugno di terra.

La spiaggia è abbracciata da due imponenti scogliere e diventa subito suggestiva anche per via del piccolo borgo alle spalle, abitato in inverno da meno di tremila abitanti.

Spiaggia apprezzatissima dai locali, dalle famiglie, dai giovani e anche dai turisti per la pulizia dell’arenile e per l’acqua limpida.

Sampieri

Per restare sempre nel comune di Scicli, questa zona marinara va assolutamente visitata.

La spiaggia Sampieri è lunga circa due chilometri che inizia a ovest dal centro abitato e termina in una suggestiva scogliera dove è possibile fare tuffi e snorkeling per ammirare la florida fauna e flora del luogo.

Pozzallo

Pozzallo è un vero e proprio centro abitato con diverse spiagge e cose da vedere.

Le principali spiagge di Pozzallo sono: la spiaggia di Pietre Nere che è larga abbastanza per ospitare diversi lidi, la spiaggia di “Raganzino“, che è un po’ più piccola rispetto Pietre Nere, è più distante dal centro città e ha il vantaggio di essere riparata in caso di forti venti.

Infine c’è la Spiaggia del Primo e Secondo Scivolo. La spiaggia di Pozzallo si trova proprio a ridosso del paese.

Scoglitti

Confina con il parco archeologico dell’antica Kamarina e nel corso dei secoli ha rappresentato un importante scalo commerciale mentre oggi è un centro agricolo e ittico. Scoglitti è la spiaggia di riferimento degli abitanti di Vittoria ed è l’ultima città in provincia di Ragusa, confinante con Caltanissetta. Le spiagge sono lunghe e larghe, perfette per lidi con ombrelloni e dotata di tutti i comfort.

Marina di Modica

Marina di Modica è una vera e propria perla della Sicilia, una delle località più belle. Qui le persone vengono a villeggiare per rilassarsi e godere di una vegetazione lussureggiante. Inoltre, qui a Marina di Modica è possibile praticare diverse attività sportive legate al mare e al periodo estivo, vivere avventure e scoprire posti fantastici, indimenticabili.

Santa Maria del Focallo e Punta Ciriga

Se siete alla ricerca di un luogo mozzafiato, di una spiaggia che sia selvaggia, naturale e bellissima, Maria del Focallo rappresenta la scelta perfetta per le vostre vacanze. Si tratta della terza bandiera blu del litorale ibleo, con mare limpidissimo, e circondato da una lussuriosa macchia mediterranea che dona colori intensi e vibranti al paesaggio.

A pochi metri, potrete visitare i faraglioni e la spiaggia di Punta Ciriga, con sabbia fine e mare cristallino. 

Caucana

Questa spiaggia si trova vicino Santa Croce Camerina tra Marina di Ragusa e Punta Secca e  la spiaggia si estende per circa due chilometri. La spiaggia si trova anche a ridosso di un parco archeologico che conserva i resti del passato di questa località in cui si rifugiarono i sopravvissuti all’ultima e definitiva distruzione, per opera dei Romani, della colonia greca di Kamarina.

Punta Secca

Si trova a Santa Croce Camerina questo borgo marinaro in miniatura e la spiaggia  con un arenile di sabbia dorata e un basso fondale adatto a tutti. Punta Secca è una spiaggia suggestiva, che non passa inosservata e che merita una visita e una piacevole sosta per via della particolarità del luogo e per i resti dell’antica torre cinquecentesca. Una piccola cittadina con tante spiagge di superba bellezza.

A Punta Secca puoi visitare e ammirare alcune location della fiction del Commissario Montalbano; la famosa e bellissima casa del Commissario ( adesso è una casa vacanza al piano terra e un B & B al piano superiore), il famoso ristorante “Enzo a Mare” e  la piazzetta dove si trova anche una statua dedicata al grandissimo Andrea Camilleri.  

Punta braccetto

Questa spiaggia si trova nei pressi della Riserva Naturale integrale Cava Randello  in un tratto di costa suggestivo dove si trovano le vestigia di un’antica torre di guardia che fungeva da avvistamento. La spiaggia è adagiata alla baia e crea una incantevole cornice paesaggistica. La scogliera qui si chiama Braccio della Colombara ed è ricca di insenature tutte da scoprire.

Spiaggia di Torre di Mezzo

Questo luogo deve il suo nome alla presenza di una torre situata tra la torre “ Scalambri “a Punta Secca e la torre Vigliena a Punta Braccetto, una costruzione utilizzata per l’avvistamento in mare ed oggi ne rimangono solamente alcuni resti altamente suggestivi. La spiaggia di Torre di Mezzo è bellissima e il mare limpido racchiuso tra speroni rocciosi regala un’esperienza tutta da vivere e godere.

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina