Top

Durante un viaggio in Sicilia ci sono molte cose da vedere, cibi da gustare, esperienze da vivere. Tra queste però non può assolutamente mancare un salto alle Isole Egadi.

Nel punto più estremo della Sicilia Occidentale, si trova uno degli arcipelaghi più belli di tutto il Mediterraneo: l’arcipelago Egadi, tre isole che rappresentano un luogo tutto da esplorare sin nelle profondità marine, dove il mare blu diventa sempre più trasparente e suggestivo.

Siamo di fronte al tratto di costa siciliana che da Trapani porta a Marsala, altri interessanti luoghi dell’isola più famosa d’Italia.

Sommario

Favignana

Prima su tutte, Favignana è l’isola più grande e gettonata dell’arcipelago delle Egadi. Viene chiamata la grande farfalla per via della sua particolare conformazione, ed è diventata molto famosa in Italia grazie alla famiglia Florio che qui vi fece impiantare la famosa tonnara che oggi ospita un interessante museo.

Anche la rocca è sicuramente esplorabile per la bellezza dei tramonti da ammirare da lassù. Qui è possibile trovare spiagge spettacolari: Cala Azzurra, Cala Rossa o Lido Burrone

L’isola presenta un territorio prevalentemente arido, con poca vegetazione, la maggior parte del terreno è composto di tufo.

 Favignana ospita al suo interno il palazzo della famiglia Florio, in bellissimo stile Liberty,

L’isola di Favignana si può girare comodamente in bicicletta, Dal porto di Favignana partono moltissime escursioni anche per le spiagge più belle, come Cala Burrone, e sono tutte fatte principalmente di scogli. È consigliabile portare con sé le scarpette per gli scogli per godere di luoghi suggestivi, inviolati e alcuni solitari, in cui ci si interfaccia direttamente con il mare e la natura come ad esempio nelle bellissime cale: Bue Marino, Cala Rotonda, Cala Pozzo, Cala Stornella.

Levanzo

Levanzo è una di quelle isole che in molti visitano in una giornata, ma che merita di essere assaporata per un periodo più lungo.

Il borgo di Levanzo è molto pittoresco, con case bianche e persiane azzurre incastonate nella roccia; Levanzo è un piccolo gioiello composto da un porticciolo suggestivo da cui partono escursioni alle cale più famose: Cala Minnola e Cala Fredda, oltre che l’ampia Cala Tramontana.

I vicoli del borgo sono suggestivi e vanno esplorati e in poco tempo si potrà percorrere tutta l’isola a piedi, viste le sue dimensioni, conoscere ogni abitante e tutte le spiagge, che sono raggiungibili in maniera autonoma.

Una delle principali attrazioni di Levanzo è però la Grotta del Genovese che si può visitare solo con una guida e che è una delle più importanti al mondo per i suoi ritrovamenti preistorici. Si può accedere alla grotta sia via terra che via mare.

Marettimo

Marettimo è l’isola più particolare e completamente diversa dalle sorelle: si trova più a occidente e soprattutto presenta un paesaggio più montuoso e selvaggio rispetto alle altre. Il suo culmine si trova nel Pizzo Falcone mentre al castello di Punta Troia, a circa 3 km dal paese di Marettimo, è possibile ammirare il panorama più bello sulle Egadi. Visitare Marettimo a piedi è sicuramente la scelta migliore, anche se a volte il percorso diventa un vero e proprio trekking.

Credit @Canva

Foto Credit @Canva

La particolarità dell’isola di Marettimo è la conformazione piccola, che si può girare in barca autonomamente, per non parlare delle meravigliose grotte, come la Grotta del Cammello, la Grotta del Presepe e Grotta Ficaredda.

Credit @Canva

Come si raggiungono le Isole Egadi

Le isole Egadi si raggiungono facilmente dal Porto di Trapani e da Marsala, in cui partono ogni ora aliscafi della linea Siremar e Liberty Lines, e durante l ‘estate vi sono linee il fine settimana direttamente da Napoli.

  • Marsala-Favignana durata circa 30 minuti
  • Marsala-Levanzo (1 corsa al giorno) durata circa 1 ora
  • Marsala-Marettimo(1 corsa al giorno) durata circa 1 ora e 40 minuti
  • Trapani -Favignana : vi sono sia gli aliscafi, sia i traghetti che ti permettono di imbarcare la macchina, camper, moto. La durata è di circa 1 ora e mezza
  • Trapani- Levanzo durata 1 ora
  • Trapani- Marettimo durata circa 3 ore.

Arrivare sulle coste di questo meraviglioso arcipelago è molto semplice mentre ora vediamo quali sono i punti di interesse e le cose da fare assolutamente su queste tre fantastiche isole: Favignana, Levanzo e infine Marettimo.

 

 

Comments:

  • Febbraio 15, 2024

    Non ho potuto non leggere i tuoi suggerimenti sulle Egadi.
    Io ho visitato sia Favignana che Marettimo e non ti so dire quale mi ha affascinato di più.
    Favignana ha più vita, piena di ristorantini e barettini dove la sera potersi divertire, mentre Marettimo mi ha dato l’idea di essere più tranquilla (ci sono stata solo in giornata!).

    Tra l’altro abbiamo provato a raggiungere il Castello di Punta Troia a piedi… ma era troppa fatica, tutto in salita!
    ci siamo fermati a metà.
    Prossima volta faremo Levanzo, sicuramente!

    reply...
  • Febbraio 20, 2024

    Il tuo post mi ha strappato dalla nebbia della pianura e mi ha regalato attimi di puro mediterraneo. Sogno di andare a Favignana da moltissimo tempo e non ci sono mai riuscita ma rimane tra le mie destinazioni future

    reply...
  • Aprile 13, 2024

    Ho adorato le Egadi!
    Abbiamo fatto solo un’escursione giornaliera ma mi piacerebbe passare più tempo su queste isole. Un mare incredibile e panorami pazzeschi

    reply...
  • Giugno 5, 2024

    Una piú bella dell’altra, anche se Favignana ha il mio cuore, ogni estate cerco di passarci almeno un paio di giorni e rilassarmi completamente alla scoperta di nuove cale inesplorate.

    reply...
  • Arianna

    Giugno 6, 2024

    Adoro le Egadi ci sono stata più volte e concordo su Levanzo merita molto di più di una gita giornaliera, quando vanno via tutti e sull’isola si rimane in pochi è davvero un momento magico

    reply...

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina