Top

Una serie televisiva che ha fatto molto parlare si sé. Tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri e riproposta sugli schermi dal regista Michele Soavi, narra le vicende dell’investigatore  Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè. Dopo il suo passato da giornalista, viene licenziato dall’uomo politico di cui era portavoce. Per tale ragione, da Roma, decide di tornare al suo paese d’origine, Trapani per riscoprire la sua grande passione: la scrittura. Un uomo curioso di natura, che trova nei suoi amici Peppe Piccionello, Domenico Centamore, e Suleima (Ester Pantano) i perfetti compagni di avventura investigativa.

Sommario

Villa di Saverio

Dove si trova la villa di Saverio nella realtà?

E’ in realtà una casa vacanze chiamata Villa Anna Silvia e rinominata , dopo il successo della fiction, casa Saverio. Panorama mozzafiato.

Makari 1, i luoghi della fiction:

Una serie televisiva che ha portato alla scoperta di una terra unica e incontaminata, come quella della Sicilia Orientale. Ecco i luoghi di Makari 1.

Mondello

Una località facilmente raggiungibile da Palermo e, ancora oggi, un importante borgo marinaro della Sicilia occidentale. Nel tempo è diventata anche un centro turistico e si è abbellita con edifici liberty e lussuosi stabilimenti balneari.

Tonnara di Scopello

Costruita nel XIII secolo, è stata più volte rimaneggiata nel corso del tempo. Un ambiente naturale unico, che vede sullo sfondo due antiche torri di avvistamento a difesa dell’interna industria della famiglia Florio.

Custonaci e la Grotta Mangiapane

Custonaci è un bacio marmifero conosciuto in tutt’Europa. Il Perlato di Sicilia è, insieme a quello di Carrara, il più venduto al mondo. Lo si ricava dalla zona del Monte Cofano. La Grotta di Mangiapane è invece un insediamento paleolitico dove la comunità viveva producendo formaggi. Oggi è rimasto tutto fermo nel tempo

Castelluzzo

Una zona ricca di uliveti è un caratteristico borgo marinaro. Delimitato dalla Riserva dello Zingaro e da quella di Monte Cofano. Numerose le sagre legate ai prodotti tipici che ogni anno si tengono in paese.

San Vito lo Capo

Spiagge incontaminate, tonnare e riserve naturali sono solamente alcune delle particolarità di quella che è stata scelta come location principale della serie Makari.

Trapani e le Saline

La città delle Cento Chiese è un vero e proprio tesoro della Sicilia orientale. Testimonianze barocche e castelli fanno sfondo ad un luogo da non perdere. Le saline si estendono su un’area di mille ettari, di notevole importanza storica anche grazie all’opera di Federico II.

Segesta

Un passato ricco di storia e che ancora oggi ne riporta le testimonianze con reperti e templi antichi.

Erice

Un borgo medievale nel golfo di Trapani, dove poter ammirare le isole Egadi.

Castellamare del Golfo

Una delle migliori testimonianze della cultura arabo- normanna, ancora oggi ammirabili in castelli e torri

Spiagge e mare vicino Trapani

Spiaggia di Macari

Il borgo di Macari è situato a pochi passi da Castelluzzo. Le falesie retrostanti contribuiscono a creare un paesaggio incontaminato, dove le spiagge offrono acque cristalline.

Riserva dello Zingaro

Tra Castellamare del Golfo e San Vito Lo Capo si erge questa riserva naturale costellata da calette e spiagge senza pari. Visitabile solamente a piede, consente di ammirare varietà vegetali e marine protette.

Baia santa Margherita

Un’altra riserva naturale che preserva questo tratto di costa selvaggio fra falesie e macchia mediterranea.

Baia di Guidaloca

Una parte rocciosa e una di spiagge bianche che delimitano quella che è una piscina naturale.

Stagnone di Marsala e isola di Mozia

La laguna dello Stagnone è una riserva naturale che al suo interno ospita l’isola di Mozia, dove poter visitare gli antichi reperti fenici.

Potrebbe piacerti anche : cosa vedere a Trapani e dintorni. 

Makari 2: le nuove scoperte

Con l’arrivo della nuova stagione di Makari, sono stati scoperti nuovi luoghi incantevoli della Sicilia, eccone alcuni.

Agrigento , templi e giardino della Kolymbethra 

Una delle testimonianze del dominio greco in Itali più importanti ancora visitabili. Il parco archeologico sorge su un altipiano nei pressi del mare, mentre il Giardino della Kolymbethra è stato recuperato dal FAI dopo un periodo di disuso.

Scala dei Turchi

Una falesia bianca a picco sul mare, situata a Realmonte in provincia di Agrigento.

Cosa vedere ad Agrigento e dintorni 

Favara e Farm Cultural Park

Una galleria d’arte e residenza per artisti nel cuore di Favara un antico possedimento arabo, sviluppatosi attorno al castello Chiaramontano.

Foto di copertina Credit @Canva

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina