Sommario
Agrigento
Valle dei Templi
Si tratta di un luogo archeologico considerato Patrimonio Mondiale UNESCO e si trova a sud della città di Agrigento. È sicuramente uno dei luoghi più gettonati, un parco archeologico che contiene 8 templi costruiti tra il 520 e il 430 a.C. Il più famoso è sicuramente il Tempio di Hera o di Giunone che presenta uno stato di conservazione notevole e testimonia i templi dorici del periodo ellenico. Questo tour dura in genere 2 ore e mezzo ma vale la pena entrare ad ammirare questo lascito antico e suggestivo.
Casa Museo di Luigi Pirandello
L’antica Girgenti ha ancora molto in serbo per turisti, visitatori e appassionati. Qui è possibile visitare la casa museo di uno dei padri della letteratura italiana, Luigi Pirandello. Il museo è davvero affascinante, raccoglie quadri, fotografie e opere come poesie inedite dello scrittore premio Nobel. Anche la biblioteca accanto alla casa ospita retrospettive a lui dedicate, una personalità che ha lasciato il segno.
Statua del commissario Montalbano a Porto Empedocle
Il commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri è un’istituzione dell’isola, e a Porto Empedocle è stata inaugurata una statua in suo onore. La statua bronzea rappresenta il commissario Montalbano ed è opera dello scultore Giuseppe Agnello. La si può trovare nella centralissima Via Roma, e se ne sta lì con una mano appoggiata a un lampione.
Cattedrale della miniera di sale
Sempre a Realmonte si trova un giacimento di salgemma; scavata nel sale nel 2000 dai minatori a 60 metri di profondità, la cattedrale è una chiesa ipogea, le cui pareti sono di halite purissima, che è il nome scientifico del sale, con sfumature dal bianco al grigio. Sicuramente, la cattedrale della miniera di sale è un luogo curioso da visitare da cui lasciarsi emozionare.
Teatro Andromeda a Santo Stefano Quisquina
La Sicilia e Agrigento sono note per le esperienze che si possono fare e non solo per i luoghi da vedere. Questo Teatro Andromeda non solo è un teatro all’aperto ma è anche un’opera d’arte: costruito interamente in pietra a 1000 metri di altitudine, il teatro si affaccia su un panorama mozzafiato ed è circondato da natura selvaggia. Il teatro è costruito sul terreno del pastore-scultore siciliano Lorenzo Reina e si trova all’interno di un recinto in pietra che era adibito ad ospitare le pecore.
Sciacca
Famosa principalmente come località balneare, Sciacca ha molti monumenti da visitare come ad esempio la Cattedrale, il Castello Luna e il Castello Incantato. La sua fama però deriva non solo dai suoi monumenti ma anche dalle terme famose in tutta la Sicilia: qui potrete fare un bagno di fango a 56° oppure un bagno turco nelle grotte naturali di San Calogero.
Castello incantato
Se siete alla ricerca di qualcosa di davvero particolare, unico nel suo genere il castello incantato è perfetto per chi ama le cose eccentriche: si tratta di teste intagliate nella roccia all’interno di un museo aperto. L’atmosfera che si presenta al visitatore è a dir poco indescrivibile e le sculture realizzate da Filippo Bentivegna sono uno spettacolo creativo e suggestivo allo stesso tempo.
Museo del giocattolo di Sciacca
Se siete reduci dalla serie Netflix Squid Game sapete quanto i giochi dei bambini siano importanti. Il Museo del Giocattolo di Sciacca presenta diverse sezioni dedicate ai giochi antichi risalenti al 1880. Il museo è anche interattivo, con spettacoli dedicati e un piccolo cinema all’interno, un vero paradiso per giovani e anche meno giovani.
Spiagge e Riserve
Scala dei turchi
Subito dopo la Valle dei Templi, la Scala dei Turchi è sicuramente il luogo più conosciuto di Agrigento e della Sicilia tutta. Si trova a Realmonte ed è semplicemente una scogliera calcarea bianca dalla strana forma di scala disegnata dal vento. A rendere bellissima questa scogliera è il contrasto tra il bianco della roccia e l’azzurro profondo del mare. A molti piace fare il bagno qui o fermarsi a prendere il sole in uno dei posti naturalmente belli ed esclusivi della Sicilia.
Eraclea minoa
Le spiagge siciliane hanno la particolarità di essere particolarmente belle proprio perché selvagge e naturali. Alcune di esse, come quella di Eraclea Minoa appaiono quasi inviolate e per questo preziose. Eraclea è circondata da una foresta di pini dove trovare riparo dal sole intenso dell’estate e l’accostamento di colori come l’azzurro del mare, la spiaggia dorata e il verde dei pini rendono questo luogo un sogno incantato.
Riserva di Torre Salsa
A pochi minuti di auto da Realmonte si raggiunge Siculiana Marina, e poi la Riserva di Torre Salsa, in cui si trovano spiagge bellissime e distese naturali incontaminate. Torre Salsa è anche un’oasi WWF che si estende per 762 ettari e che comprende Eraclea Marina.
Riserva Naturale di Punta Bianca
Le scogliere bianche non si trovano solo alla scala dei Turchi ma anche qui, una zona perfetta per gli amanti del mare e della natura. Il mare è trasparente e la riserva ricorda per colori e paesaggi un luogo esotico e suggestivo.
Spiaggia di Siculiana Marina
Questa è una delle spiagge più belle di Agrigento ed è un tratto sabbioso compreso tra la foce del Fosso delle Canne fino alla Riserva Naturale di Torre Salsa. La spiaggia di Siculiana Marina è sabbiosa e il mare è cristallino, un luogo naturalmente bello e adatto ad un weekend di relax lontani dal mondo, immersi nella natura più selvaggia e integra.
Terme
Stufe di San Calogero
Le stufe di San Calogero si trovano a Sciacca e sono delle grotte abitate da tempi antichi, ossia dall’età del rame. Queste furono abbandonate a causa di fuoriuscite di vapore dovute al movimento tellurico. In molti abbandonarono questi luoghi prima che il monaco Calogero scoprisse le proprietà terapeutiche del vapore. Le grotte vaporose del Monte Kronio sono una meta molto particolare ai fini storici, naturalistici e culturali.
Terme Acqua Pia
Questo centro termale sono un luogo perfetto in cui rilassarsi e si trovano tra Castelvetrano e Sciacca. L’acqua termale mantiene la temperatura di circa 35° con cascatelle a 40° e sono classificate chimicamente come solfato calciche magnesiache e sono indicate per il trattamento dei disturbi respiratori e per la mobilità.
Feste ad Agrigento
Festa del mandorlo in fiore
Paola
Wow, quante informazioni utili per organizzare un viaggio da queste parti. Non sono appassionata di Montalbano ma per il resto mi attira tutto. Peccato che alcune meraviglie, come la Scala dei Turchi, siano poco rispettate dai più
laura
esatto, molte attrazzioni non sono valorizzate abbastanza, anzi sono abbandonate totalmente