Top

La Turchia permette di vivere esperienze davvero sorprendenti ed entusiasmanti; il giro in mongolfiera in Cappadocia è considerata una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita.

 Volare ed ammirare dall’alto quello che è uno dei paesaggi più caratteristici al mondo, è sicuramente un’attività da intraprendere. Vi basta prenotare un tour in mongolfiera per poter fare tesoro di una delle più sensazionali esperienze da vivere in Turchia.

VEDI QUIVOLO IN MONGOLFIERA ALL’ ALBA + COLAZIONE

Sommario

Valle di Goreme, Mongolfiere.  Shutterstock @Travnicov

LA CAPPADOCIA, I CAMINI DELLE FATE E LE MONGOLFIERE 

La Cappadocia è la regione della Turchia con una conformazione geologica molto particolare e che si trova nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Questa è sicuramente una delle zone turistiche più gettonate della Turchia, sia per la bellezza del paesaggio, sia per l’interesse scientifico che suscitano. ma anche  per lo spettacolo unico al mondo delle tantissime mongolfiere che colorano il cielo. 

Cosa sono i Camini delle Fate e dove si trovano

I Camini delle Fate sono un fenomeno naturale presente  in Cappadocia, caratterizzati dalla presenza di alti pinnacoli rocciosi dalla forma slanciata e affusolata. Queste formazioni geologiche si sono originate per erosione del terreno circostante, causata dall’azione del vento e dell’acqua, che ha modellato le rocce dando loro questa particolare conformazione. I Camini delle Fate prendono il nome dalle antiche credenze popolari secondo cui queste formazioni rocciose erano le dimore delle fate

Mongolfiere sui Camini delle Fate

La magia dei camini delle fate visti dall’alto

Sorvolare i Camini delle Fate è un’esperienza che ti lascerà senza fiato. Visti dall’alto, questi monumenti naturali sembrano usciti da un mondo incantato. Le rocce dalle forme bizzarre si ergono verso il cielo come se volessero toccarlo.

La sensazione di libertà e di leggerezza che si prova fluttuando nell’aria sopra i suggestivi paesaggi della Cappadocia è indescrivibile.  Un’esperienza che ti farà sentire vivo e ti regalerà ricordi indelebili da portare con te per sempre. Non importa se sei un avventuriero esperto o un novizio, volare sui camini delle fate è alla portata di tutti. Prendi il coraggio a due mani e prenota subito il tuo volo in mongolfiera, non te ne pentirai!

VOLO IN MONGOLFIERA, COME PRENOTARE, BIGLIETTI, CONSIGLI

Come fare il giro in mongolfiera in Cappadocia?

Per fare il volo in mongolfiera in Cappadocia, devi semplicemente prenotare .tramite agenzie locali oppure online.

La compagnia vi verrà a prendere in Hotel o al vostro b & b verso le ore 3- 3:30 di mattina (mi raccomando , la puntualità!). Tramite un pulmino raggiungerete la valle di Göreme e qui vi emozionerete perchè vedrete tantissime mongolfiere colorate che vengono “gonfiate”, cioè riempite di aria calda tramite delle “fiamme di fuoco”. Verso le ore 4 (in genere all‘alba) le mongolfiere prenderanno il volo e sarà un esperienza bellissima.

Qui di seguito ti elenco alcune info utili per fare il giro in mongolfiera sui Camini delle Fate in Cappadocia:

PRENOTA QUIVOLO IN MONGOLFIERA ALL’ ALBA + COLAZIONE INCLUSA!!

Dove prenotare il giro in mongolfiera in Cappadocia?

Ci sono molte agenzie turistiche che offrono questo servizio e i prezzi variano a seconda della durata del volo e dell’inclusione di altri servizi come il trasporto da e per l’hotel, oppure servizio con colazione inclusa o buffet.  È importante prenotare in anticipo, specialmente nei mesi estivi, poiché la richiesta è molto alta. 

Io consiglio di prenotare online in modo da evitare che le mongolfiere siamo già state tutte prenotate e che possiate fare il volo in Cappadocia al 100%.

A questo punto sanno loro ad organizzare il giro in ogni dettaglio.

Quanto costa il giro in Mongolfiera in Cappadocia?

I prezzi per il  giro in Mongolfiera variano dai 135 euro ai 250 euro (la tariffa dipende da servizi extra offerti dalla compagnia), come: 

  • transfert andata e ritorno dall’ hotel
  • colazione (caffè, te turco o succo di frutta e una fetta di torta)
  • brindisi con champagne
  • certificato di volo e medaglia
  • assicurazione inclusa o non inclusa
  • dal periodo, (nel periodo invernale i prezzi scendono abbastanza).

PRENOTA QUI IL TUO VOLO IN MONGOLFIERA !

Quanto dura il volo in Mongolfiera?

In genere il volo dura dai 45 ai 90 minuti (dipende dalla compagnia che avete scelto). L’intera esperienza tra colazione, volo e brindisi dura circa 3 ore.

Preparazione delle Mongolfiere in Cappadocia Shutterstock @Givaga

Quante persone entrano in una Mongolfiera?

In genere le ceste delle  Mongolfiere possono contenere circa 4/8 persone oltre il pilota (sono quelle più costose) fino ad un massimo di 24 persone.

Quando non si vola in mongolfiera in Cappadocia?

Cosa succede se c’è brutto tempo? A volte il volo in mongolfiera può essere annullato a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli: vento, pioggia, nebbia. In genere con il vento sopra i 10 km orari, il volo in Mongolfiera è annullato per motivi di sicurezza. Riceverete una pre-comunicazione di previsioni meteo avverse sia la sera precedente, sia la mattina della partenza (circa 45-30 minuti prima).  In ogni caso, vi consiglio di contattare la sera precedente,  l’agenzia che avete scelto.

Nel caso che il volo sia annullato, la compagnia vi proporrà di rimandare il volo ai giorni successivi e nell’eventualità di mancanza di posti disponibili , verrete rimborsati dell’intero importo che avete versato.

PRENOTA QUI IL VOLO IN MONGOLFIERA CON COLAZIONE INCLUSA !

Come vestirsi per andare in Mongolfiera?

Io consiglio di vestirsi a strati; anche se  effettuerete il volo nei mesi estivi, è consigliabile portare un giubbino o una felpa in quanto la mattina presto c’è abbastanza freschetto. Non sono ammessi tacchi alti, borsoni o valigie.

In quale periodo conviene fare il volo in mongolfiera?

Io ho effettuato il volo a metà giugno e il volo è stato perfetto, non c era nè vento, nè foschia. E’ consigliabile andare in Cappadocia tra aprile e ottobre, ma conosco amici che hanno effettuato il volo nel periodo di Natale e Capodanno e hanno sorvolato i camini delle fate ricoperti di neve. Spettacolare.

Chi non può fare il volo in Mongolfiera?

Non possono fare il volo le donne in gravidanza, minori di 6 anni o 10 anni (dipende dalla compagnia di volo).

COME RAGGIUNGERE LA CAPPADOCIA DA ISTANBUL

Per raggiungere la Cappadocia da Istanbul ci sono diverse opzioni.

  • Aereo:

Una delle più comuni è l’aereo, che copre la distanza tra le due città in circa un’ora. Le compagnie aeree turche come Turkish Airlines, Pegasus e AtlasGlobal offrono voli frequenti da Istanbul ai principali aeroporti della regione di Cappadocia, come Kayseri e Nevşehir.

Vi sono numerose compagnie di viaggio che organizzano escursioni in Cappadocia da Istanbul (di 1, 2, 3, 4 o 5 giorni) con Volo + transfer + tour delle maggiori attrazioni del luogo ( Goreme, Uchisar, città sotterranea). PRENOTA QUI → ESCURSIONE in CAPPADOCIA da ISTANBUL ” ALL INCLUSIVE” →VOLO + trasferimento + TOUR.

  • Bus:

Un’altra opzione è il bus, che può essere più economico ma richiede un tempo di viaggio più lungo, di circa 10 ore (sconsigliato). Le principali compagnie di autobus in Turchia sono Metro Turizm e Nevşehir Seyahat.

  • Treno:

Infine, per coloro che cercano un’esperienza più economica e unica, c’è anche la possibilità di prendere il treno notturno da Istanbul a Konya e poi prendere un altro treno o un autobus per raggiungere la Cappadocia.

ALTRE ATTIVITA’ DA FARE IN CAPPADOCIA

Oltre al volo in mongolfiera, ci sono molte altre attrazioni da vedere nella meravigliosa Cappadocia, tra cui le città sotterranee di Derinkuyu e Kaymakli, il museo all’aperto di Goreme con le sue chiese rupestri e i villaggi tradizionali come Ortahisar e Uchisar con le loro caratteristiche case-grotta.

Potrebbe piacerti anche:

Cappadocia mongolfiere

 

Foto di copertina credit @Canva
 

Comments:

  • Libera

    Febbraio 15, 2024

    Mi sto dando da fare per organizzare un bel viaggione in questi luoghi fantastici per agosto 2024 e spero di provare anche l’ebbrezza di volare in mongolfiera. Da lassù deve essere tutto ancora più bello!

    reply...
  • Febbraio 20, 2024

    Sarebbe davvero la realizzazione di un sogno straordinario. Queste mongolfiere colorate, il sole che albeggia, le montagne che Si irrorano di tiepidi raggi rosati… chi non vorrebbe provare? Devo solo convincere mio marito a prendere l’aereo!

    reply...
  • Febbraio 27, 2024

    Stiamo pianificando un viaggio in Turchia per il prossimo settembre e naturalmente vorremmo visitare anche la Cappadocia. Il tuo articolo mi sarà sicuramente molto utile. Quanto al giro in mongolfiera, mi attira molto, ma in effetti non so se lo faremo, visto che sia io che mio marito soffriamo di vertigini!

    reply...
  • Aprile 23, 2024

    Ho proprio parlato alcuni giorni fa con un’amica che è tornata entusiasta dal viaggio in Cappadocia. Io non ci sono ancora stata e l’idea del volo in mongolfiera sui camini delle fate innevati mi attira moltissimo

    reply...
  • Agosto 28, 2024

    Sto pianificando un viaggio a Istambul e Cappadocia a marzo. oltre a sperare nelle temperature clementi, sto prendendo fondamentali notizie riguardo proprio il giro in mongolfiera. In molti mi hanno detto di prenotarlo direttamente in hotel all’arrivo, poichè ti suggeriscono guide local affidabili. Ora leggo da te che forse è meglio prenotare on line in anticipo.. Un’altra cosa che adesso mi piacerebbe vedere sono le vette innevate…chissà se in quel mese sarà possibile

    reply...
  • Agosto 28, 2024

    Proprio ieri ho letto l’articolo di Libera su questa bellissima esperienza: volete proprio farmi sognare con questi post! Ho l’impressione che questo viaggio e il volo in mongolfiera in particolare siano una di quelle cose che non si dimenticheranno mai.
    Molto apprezzati i dettagli e i consigli pratici sull’organizzazione!

    reply...
  • Novembre 29, 2024

    So che posso sembrare banale ma è una cosa che sogno da tanti anni…andare in Cappadocia in moto e fare anche l’esperienza del giro in mongolfiera!
    Mi sono sempre piaciute, mi affascinano, mi danno quel senso di romantico, di lentezza dove ci si gode il tempo, il momento!
    Spero di potermelo presto permettere…

    reply...
  • Gennaio 17, 2025

    Un vero e proprio sogno! Sono anni che desidero poter visitare la Turchia con un viaggio on the road che mi possa permettere di visitare i luoghi più iconici e la Cappadocia è sicuramente uno di questi! Il tour in mongolfiera è poi davvero un sogno!

    reply...

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina