Top

cappadocia mongolfiere

La Turchia permette di vivere esperienze davvero sorprendenti ed entusiasmanti; il giro in mongolfiera in Cappadocia è considerata una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita.

 Volare ed ammirare dall’alto quello che è uno dei paesaggi più caratteristici al mondo, è sicuramente un’attività da intraprendere. Vi basta prenotare un tour in mongolfiera per poter fare tesoro di una delle più sensazionali esperienze da vivere in Turchia.

Sommario

La Cappadocia, i Camini delle Fate e le Mongolfiere

La Cappadocia è la regione dell’Anatolia Centrale con una conformazione geologica molto particolare e che si trova nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. I camini delle fate della Valle di Goreme chiamati anche piramidi di Goreme si sono formati dall’erosione delle rocce di ben due diversi vulcani. Alcuni di questi camini sono stati colonizzati da alcuni monaci che li trasformarono in cappelle decorandone gli interni. Questa è sicuramente una delle zone turistiche più gettonate della Turchia, ma lo spettacolo del paesaggio in basso e delle altre mongolfiere al tramonto è davvero uno dei più belli che potrete vedere nella vostra vita, garantito!

Come fare il giro in mongolfiera in Cappadocia?

Prima di effettuare un giro in mongolfiera in Cappadocia, è necessario verificare alcune informazioni per non farsi trovare impreparati. Qui di seguito ti elenco alcune info utili per fare il giro in mongolfiera sui Camini delle Fate in Cappadocia:

Dove prenotare il giro in mongolfiera in Cappadocia?

Innanzitutto, è bene prenotare con anticipo il tour presso le agenzie locali o addirittura prima della partenza, anche attraverso compagnie che effettuano il servizio. A questo punto sanno loro ad organizzare il giro in ogni dettaglio, dal pick-up in hotel fino al rientro dopo il volo.

Io consiglio di prenotare online in modo da evitare che le mongolfiere siamo già state tutte prenotate e che possiate fare il volo in Cappadocia al 100%.

Quanto costa il giro in Mongolfiera in Cappadocia?

I prezzi per il  giro in Mongolfiera variano dai 135 euro ai 250 euro (la tariffa dipende da servizi extra offerti dalla compagnia), come: 

  • transfert andata e ritorno dall’ hotel
  • colazione (caffè, te turco o succo di frutta e una fetta di torta)
  • brindisi con champagne
  • certificato di volo e medaglia
  • assicurazione inclusa o non inclusa
  • dal periodo, (nel periodo invernale i prezzi scendono abbastanza).

PRENOTA QUI IL TUO VOLO IN MONGOLFIERA !

Quanto dura il volo in Mongolfiera?

In genere il volo dura dai 45 ai 90 minuti (dipende dalla compagnia che avete scelto). L’intera esperienza tra colazione, volo e brindisi dura circa 3 ore.

Come funziona il volo in Mongolfiera in Cappadocia?

La compagnia vi verrà a prendere in Hotel o al vostro b & b verso le ore 3- 3:30 di mattina (mi raccomando , la puntualità!). Tramite un pulmino raggiungerete la valle di Göreme e qui vi emozionerete perchè vedrete tantissime mongolfiere colorate che vengono “gonfiate”, cioè riempite di aria calda tramite delle “fiamme di fuoco”. Verso le ore 4 (in genere all‘alba) le mongolfiere prenderanno il volo e sarà un esperienza bellissima.

Quante persone entrano in una Mongolfiera?

In genere le ceste delle  Mongolfiere possono contenere circa 4/8 persone oltre il pilota (sono quelle più costose) fino ad un massimo di 24 persone.

Quando non si vola in mongolfiera in Cappadocia?

Cosa succede se c’è brutto tempo? A volte il volo in mongolfiera può essere annullato a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli: vento, pioggia, nebbia. In genere con il vento sopra i 10 km orari, il volo in Mongolfiera è annullato per motivi di sicurezza. Riceverete una pre-comunicazione di previsioni meteo avverse sia la sera precedente, sia la mattina della partenza (circa 45-30 minuti prima).  In ogni caso, vi consiglio di contattare la sera precedente,  l’agenzia che avete scelto.

Nel caso che il volo sia annullato, la compagnia vi proporrà di rimandare il volo ai giorni successivi e nell’eventualità di mancanza di posti disponibili , verrete rimborsati dell’intero importo che avete versato.

PRENOTA QUI IL VOLO IN MONGOLFIERA CON COLAZIONE INCLUSA !

Come vestirsi per andare in Mongolfiera?

Io consiglio di vestirsi a strati; anche se  effettuerete il volo nei mesi estivi, è consigliabile portare un giubbino o una felpa in quanto la mattina presto c’è abbastanza freschetto. Non sono ammessi tacchi alti, borsoni o valigie.

In quale periodo conviene fare il volo in mongolfiera?

Io ho effettuato il volo a metà giugno e il volo è stato perfetto, non c era nè vento, nè foschia. E’ consigliabile andare in Cappadocia tra aprile e ottobre, ma conosco amici che hanno effettuato il volo nel periodo di Natale e Capodanno e hanno sorvolato i camini delle fate ricoperti di neve. Spettacolare.

Chi non può fare il volo in Mongolfiera?

Non possono fare il volo le donne in gravidanza, minori di 6 anni o 10 anni (dipende dalla compagnia di volo).

Altre attività da fare in Cappadocia

Potrebbe piacerti anche:

Cappadocia mongolfiere

 

Foto di copertina credit @Canva
 

post a comment