
Cosa vedere e fare a Dubai,le attrazioni da non perdere.
Dubai è una città sorprendente per la sua maestosità, lusso e unicità. Vedere Dubai è un’esperienza indimenticabile all’interno di una metropoli dinamica e affascinante. Qui potrete vedere non solo enormi centri commerciali, ma anche hotel di lusso, edifici mozzafiato e vivere avventure fuori dal mondo: parchi acquatici giganteschi, musei interessanti, ristoranti d’eccezione. Inoltre a Dubai non mancano le avventure fuori porta come le escursioni nel deserto e, perché no?, anche belle e rilassanti crociere nella Dubai Marina. Insomma, Dubai è una città in cui non manca nulla e in cui non ci si annoia mai. Ecco quali sono le principali attrazioni di Dubai da non perdere e qualche piccolo consiglio su sfruttare al massimo la vostra vacanza a Dubai.
Sommario
L’ISOLA DI PALM JUMEIRAH E L’ATHANTIS HOTEL
Questa è ormai diventata l’attrazione principale di Dubai: Palm Jumeirah è una sorta di isola creata artificialmente a forma di palma situata lungo la costa di Dubai e che sicuramente avrete visto in moltissime foto che la ritraggono dall’alto. In pratica si può vedere il tronco della palma al centro e tante fronde che si allungano e si diramano dal tronco.
Dubai Palm Jumeirah @Adobe Stock
Athantis Hotel
Tra tutte le attrazioni, il punto saliente è senza alcun dubbio l’Atlantis Hotel The Palm, un resort lussuoso e un hotel a tema situato all’estremità dell’isola, praticamente in mezzo al mare. L‘Atlantis è famoso per la sua forma architettonica particolare a forma di arco e per le numerose attrazioni che offre ai visitatori, tra cui il sensazionale parco acquatico di Aquaventure.
Hotel Burj al-Arab “La Vela”
Basta solo questo nome, la Vela, per capire subito che stiamo parlando dell’hotel Burj Al Arab considerato l’albergo più lussuoso di Dubai. Viene chiamata “La Vela” proprio per la sua iconica forma a vela di nave che si eleva sopra le acque del Golfo Persico. La Vela è un simbolo della città, considerata l’apoteosi del lusso più sfrenato.
Burj al-Arab, La Vela
DUBAI CREEK
Quartiere Al Fahidi Souk (Dubai Antica)
Al Fahidi, chiamato anche Al Bastakyia è un antico quartiere di Dubai, costruito alla fine dell’800 e dichiarato Patrimonio dell’Umanità in quanto vi sono costruzioni e case di pescatori molto antiche e particolari, formate di gesso, legno di sandalo e altri materiali antichi.
Dubai Antica, quartiere Al Fahidi
Cosa vedere al quartiere Al Fahidi?
Museo di Dubai, Forte di Dubai, Moschea Al Farooq. Il quartiere Al Fahidi si trova lungo il Creek, un “fiume” che divide i quartieri di Deira e Bur Dubai (qui si trova Al Fahidi). Un’esperienza fa fare assolutamente è il giro in ABRA sul Dubai Creek. Gli Abra partono praticamente ogni pochi minuti da quattro stazioni lungo tutto il Dubai Creek e sono considerati dei veri e propri taxi d’acqua che possono ospitare fino a 20 passeggeri. Gli Abra sono economici e vi permettono di andare da una parte all’altra della città in poco tempo, godendo di panorami unici sulla città in un’atmosfera super rilassante.Il mercato di oro di Dubai
Il mercato di oro e spezie di Dubai si trova a Deira, un quartiere vivace e dinamico dell’Old Souk. Qui si trova il famigerato Souk dell’Oro o Gold Souk, il mercato dove si concentrano le principali gioiellerie di Dubai con più di 300 rivenditori che vendono esclusivamente gioielli, i negozi che troverete qui hanno dato alla città il nome di “città dell’oro”. Avrete l’imbarazzo della scelta: tra bracciali, ciondoli, orecchini con diamanti, smeraldi, rubini e molto altro, potrete deliziarvi acquistando gioielli davvero superbi e che non passano per niente inosservati. L’oro e i diamanti sono stati il business principale in città dal 1940 e l’emirato rappresenta tutt’oggi il 25% del mercato globale di oro.
The Gold Souk Dubai- Mercato dell’oro
Il mercato delle spezie di Dubai
Altra merce preziosa è quella delle spezie. Allo Spice Souk invece farete esperienza di aromi e sapori sconosciuti, inebriati dai colori delle spezie e dai loro profumi, potrete acquistare prodotti della cucina locale e anche tanti altri oggetti, come i tappeti arabi, le lanterne e i vestiti della tradizione.
Dubai Spice Souk
IL DUBAI MALL
Non esiste un altro centro commerciale come il Dubai Mall: infatti si tratta del più grande al mondo. Si trova in Financial Centre Street, accanto al Burj Khalifa, e ospita un totale di 1200 negozi. Questi però non sono l’unico motivo per entrare nel Dubai Mall che è molto più di un centro commerciale, è un’attrazione di per sé, una meta imperdibile e un’esperienza da vivere a tutti i costi! All’interno si possono trovare negozi di tutte le marche, anche quelle di lusso e le gioiellerie di prestigio. Potrete pranzare o cenare in uno dei tantissimi ristoranti o cafè con le cucine da tutto il mondo, ma soprattutto potrete visitare l’Acquario di Dubai e fare un giro sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio Dubai Olympic Ice Ring, o ancora ammirare le coreografie delle fantastiche fontane e accedere all’osservatorio più alto al mondo, quello del Burj Khalifa. Il Dubai Mall è molto più che un semplice luogo dove fare shopping, è un’esperienza da vivere e un intrattenimento continuo ricco di meraviglie e di sorprendenti esperienze.L’Acquario di Dubai e lo zoo sottomarino
Il Dubai Mall ospita uno dei più grandi acquari al mondo e sede di migliaia di creature marine. Si tratta di un acquario sospeso che contiene circa 10 milioni di litri di acqua e ospita squali, razze e moltissime altre specie di pesci che si possono ammirare attraverso vari tunnel sottomarini.
Acquario nel Dubai Mall
Burj Khalifa
Dal Dubai Mall potrete avere un accesso speciale all’osservatorio più alto del mondo: At the Top, che si trova all’interno del Burj Khalifa che assicura una vista a 360° su tutta la città. Uno spettacolo unico, letteralmente da capogiro!
Burj Khalifa @pexels
Le fontane danzanti
All’interno del perimetro Dubai Mall, oltre a vedere lo scheletro di un vero dinosauro, entrare nel parco a tema virtuale, pattinare sul ghiaccio e vedere le tante installazioni sparse per tutto il centro commerciale, è possibile fermarsi ad ammirare le famose fontane danzanti, che si trovano nel lago all’esterno del centro commerciale con vista anche del Burj Khailfa, Le fontane offrono una coreografia sincronizzata tra giochi d’acqua e di luci che vi lascerà incantati.
Fontane Danzanti @pexels
La RUOTA PANORAMICA di DUBAI
Non esiste uno skyline più famoso se non quello di Dubai e della sua Vela e Ruota panoramica, la più alta al mondo. A questo punto Dubai vi sembrerà il luogo dei record, e in effetti è così. L’ Ain Dubai (ruota panoramica) è alta ben 250 metri ed è accessibile dall’isola di Palm Jumeirah. Dalla ruota panoramica potrete vedere panorami dalla bellezza superlativa e ammirare Dubai Marina per un viaggio che dura circa 38 minuti all’interno di una cabina con l’aria condizionata. La ruota panoramica rappresenta l’attrazione di Dubai più ricercata, che emoziona profondamente.ESCURSIONE nel DESERTO
Se avete voglia di allontanarvi dalla città e dalle esperienze comuni e volete fare un’escursione, allora non resta che addentrarsi nel deserto di Dubai e sperimentare questa meraviglia della natura con i vostri occhi. Potrete effettuare un’escursione giornaliera organizzata che vi permetterà di svolgere diverse attività tra le dune:- La passeggiata sul cammello, con sosta photo shoot al tramonto;
- Il dune bashing con la jeep o il quad, facendo su e giù a tutta velocità tra le alte dune;
- Il Sandboarding, con una tavola simile a quella utilizzata nello snowboard ma tra la sabbia, ideale per adulti e bambini.