L’isola del Golfo di Napoli è una perla meravigliosa assolutamente da vedere, anche se solo per un giorno. In poco tempo è infatti possibile non solo raggiungere l’isola di Capri, ma anche fare un tour in visita alle bellezze che questa isola ha da offrire. Se siete in vacanza a Napoli o nei dintorni, allora potrete prendere l’occasione per visitare questa bellissima isola, ammirare i panorami mozzafiato dai Giardini di Augusto e vedere i faraglioni da vicino, entrare nella famosa Grotta Azzurra e assaporare prodotti tipici abbagliati dai colori del tramonto sul mare. Capri è un’isola magnetica, perfetta, unica al mondo e assolutamente imperdibile.
Sommario
Cosa fare e vedere
A questo punto entriamo nel vivo del tour dell’isola di Capri e Anacapri, alla scoperta di tutte le meraviglie da vedere assolutamente in un giorno.
Giro con la barca
Il pezzo forte di tutta l’isola è sicuramente il mare, per questo motivo appena si giunge a Capri la prima cosa da fare è programmare un giro in barca. Il giro dell’isola via mare è sicuramente un’opzione suggestiva che vi permetterà di vedere da vicino i Faraglioni e ammirare degli splendidi paesaggi. Potrete scegliere se noleggiare un’escursione privata con imbarcazione, sia con che senza marinaio, oppure optare per un tour organizzato che in una o due ore al massimo permette di vedere l’isola dal mare per appena 18 euro. Naturalmente, se si ha più tempo e si vuole godere del mare in tutta calma e libertà, il noleggio dell’imbarcazione rappresenta un’ottima opzione, mentre se si desidera vedere quanto più possibile in un solo giorno a Capri, allora il tour si presta perfettamente a questa esigenza.
I faraglioni di Capri
Tra le tappe fondamentali del tour di Capri via mare vi è senza alcun dubbio la fermata ai faraglioni: tre spicchi di roccia che fuoriescono dal mare e si alzano vorticosamente verso l’alto, poco lontani dalla costa e assolutamente suggestivi se visti da vicino. I faraglioni sono il simbolo di Capri ed hanno dei nomi particolari: il primo verso la terra è il Faraglione Stella, poi c’è il Faraglione di Mezzo e infine il Faraglione di Fuori o Scopolo in cui vive la famosa “lucertola azzurra”. Hanno un’altezza media di 100 metri e il Faraglione Stella è attraversato da una grotta naturale situata al centro. Il nome faraglioni deriva da pharos che significa faro. Secondo L’Odissea di Omero, questi sarebbero i massi lanciati dal gigante Polifemo.
Grotta azzurra
Un’altra tappa tipica del tour in barca e assolutamente da non perdere se avete scelto un’imbarcazione a noleggio è la Grotta Azzurra. Per vederla dall’interno è necessaria una barchetta a remi, una volta entrati all’interno della Grotta potrete vedere i colori naturali di questo luogo accendersi e i riflessi azzurri e trasparenti prendere vita. La bellezza dei colori all’interno della Grotta Azzurra è sorprendente e indescrivibile, l’unico modo per capire quanto possa essere meraviglioso questo luogo è entrare e vedere con i propri occhi.
Giardini di Augusto
Una volta terminato il giro in barca e tornati a Marina Grande si può salire ai Giardini di Augusto per scattare delle foto dall’alto ai Faraglioni. I Giardini di Augusto sono delle terrazze fiorite posizionate a strapiombo sul mare, dove è possibile ammirare non solo i Faraglioni ma tutta la città sottostante e anche le spiagge di Marina Grande e la Baia di Marina Piccola. Si possono trovare le terrazza camminando per Via Krupp, un sentiero ricco di tornanti, costruito su curve sovrapposte da Emilio Mayer su commissione dell’industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp. Lo scopo iniziale della via era quello di unire Marina Piccola alla Certosa di San Giacomo e ai Giardini di Augusto. Anche solo le curve mozzafiato di via Krupp sono assolutamente imperdibili.
Belvedere
A Capri ci sono diversi belvedere davvero suggestivi e i Giardini di Augusto sono solo alcuni di questi. A sud est dell’isola si trova il belvedere di Pizzo Lungo un panorama che si può godere lungo tutto il sentiero che parte da Tragara, dove si trova la piazzetta panoramica sui faraglioni e prosegue lungo la stradina che permette di vedere anche Villa Malaparte. Un altro belvedere si può trovare a Villa San Michele, ad Anacapri, dimora del medico svedese Axel Munthe che scelse appunto uno dei punti più panoramici dell’isola per costruire la sua villa. Sempre ad Anacapri non perdete il paesaggio da Migliera, che affaccia sul Faro di Punta Carena e anche verso i Faraglioni.
Il Monte Solaro
Tra tutti però, il panorama più bello è offerto da quello di Monte Solaro. Salendo sul monte sarà quindi possibile vedere Capri da un punto di vista privilegiato. Il punto più alto dell’isola raggiunge infatti quasi i 600 metri sul livello del mare, e da qui lo sguardo si apre verso l’infinito. Potrete vedere non solo Capri ma anche il Vesuvio e il Golfo di Napoli, le altre isole, e in lontananza persino la Calabria quando il cielo è terso. Si può salire al Monte Solaro da Anacapri con la seggiovia, oppure, per i più esperti c’è un percorso a piedi di circa 1 ora, per vivere intensamente anche questa esperienza.
Villa San Michele
La villa del celebre medico e scrittore svedese Axel Munthe è anche una casa museo assolutamente da vedere. Qui Axel Munthe ha realizzato il sogno di ogni persona sulla terra, realizzare una villa sul mediterraneo dalla bellezza unica. La villa è costruita sui resti di un’antica cappella dedicata a San Michele, ad Anacapri. Il disegno della casa, così come l’ha voluta il medico, è quello di una villa aperta al sole, al mare, al vento, infatti l’architettura ricorda un tempio greco. Nel complesso la villa si dipana su più livelli fino a giungere a un belvedere sul Golfo di Napoli. All’interno si trovano busti, sarcofagi, pavimenti romani, marmi, colonne e una sfinge, che domina il belvedere. Questa è sicuramente una delle ville più belle di Capri e vale la pena visitare uno spettacolo simile.
Villa Jovis
Villa Jovis non è altro che la villa principale dell’imperatore Tiberio a Capri costruita nel I secolo d.C. La villa si trova a picco sul mare, nella parte a est dell’isola, ed è ampia ben 7 mila metri quadri. Con un biglietto di ingresso di 6 euro è possibile visitare i resti di questa splendida villa antica dove l’imperatore Tiberio decise di ritirarsi a vita privata, fuggendo dalla Roma chiassosa e dedicandosi all’ozio di qualità. La villa domina il promontorio di Monte Tiberio. Dal punto di vista architettonico la villa richiama le classiche dell’Impero romano e anche un po’ lo stile di una fortezza. Interessanti da vedere sono le grandi cisterne per la raccolta delle acque piovane, fondamentali per l’approvvigionamento dell’acqua sull’isola.
La piazzetta
Piazza Umberto I, conosciuta da tutti come la piazzetta di Capri, è il cuore pulsante dell’isola, dove tutti si radunano e si incontrano per la vita quotidiana e serale. La piazzetta è il centro dell’isola e se si vuole visitare Capri è sicuramente il caso di passare da queste parti e fermarsi a uno dei tanti bar presenti per rinfrescarsi un po’ e prendere un aperitivo, oppure per fermarsi a cena. La piazzetta è sempre stata il centro della vita locale e rappresentava il carattere più mondano della città.
Via Tragara e Belvedere
Le Vie dello Shopping
Al tour dell’isola di Capri manca un po’ di sano shopping prima del rientro, per questo motivo bisogna passeggiare dalla Piazzetta a Via Camerelle. . Capri è un’isola frequentata da molti vip e persone abbienti e non mancano quindi le boutique di lusso inframmezzate da abitazioni e ville di gran classe. Insieme a Via Camerelle, anche Via Le Botteghe rappresenta il fulcro dello shopping sull’isola, dove poter acquistare capi di grande pregio e di brand famosi nel mondo. Ad Anacapri potrete trovare souvenir in Via Giuseppe Orlandi.
Anacapri
Alle pendici del Monte Solaro si trova Anacapri, un luogo dove si vive un’atmosfera più verace e autentica, nonché una zona più economica e tranquilla. Nonostante questo, è ad Anacapri che si trovano la Grotta Azzurra, Villa San Michele e la seggiovia per salire al Monte Solaro. Non si possono trovare però le spiagge, ma solo dei lidi con scogli, ugualmente suggestivi e particolari.
Da non perdere la visita in Piazza Diaz dove potete ammirare le panchine in ceramica adornate con fiori
Spiagge
Il mare a Capri si può vivere non solo in barca ma anche scegliendo di fare un tuffo dalle spiagge principali. L’isola contiene due spiagge particolarmente comode e grandi, quella di Marina Grande e Marina Piccola.
Marina Grande
A Marina Grande ci si arriva provenendo da Napoli o da Sorrento con traghetto o aliscafo. Questa zona è particolarmente comoda poiché presenta tanti servizi, negozi, bar, etc.
Marina piccola
Dalla spiaggia di Marina piccola è però possibile avere una vista sui faraglioni e un clima particolarmente caldo, visto che la spiaggia è completamente circondata e protetta dalle rocce che permettono di avere un clima più mite. Qui si trova inoltre lo Scoglio delle Sirene, dove si dice vivessero le sirene che incantarono Ulisse. Fare un bagno a Marina Piccola è molto suggestivo e lontano dal caos della spiaggia di Marina Grande.
Tour di Capri da Sorrento e Positano
L’idea di girare Capri in un giorno è molto interessante poiché anche con poche ore è possibile godere di tanti paesaggi spettacolari. Per questo esistono diversi tipi di tour organizzati che permettono di fare tappa nei luoghi assolutamente da vedere in poco tempo, senza perdere di magia e a poco prezzo. Ad esempio, il tour di Capri in partenza da Sorrento permette di girare tutta l’isola e di fare una crociera di una durata di circa 6 ore per un prezzo che va dai 79 ai 141 euro a persona. Mentre il tour in partenza da Positano, altra isola del Golfo assolutamente da non perdere, si aggira intorno ai 100 euro a testa per una durata molto simile. Si tratta di occasioni uniche per vivere un’esperienza da sogno senza preoccuparsi di nulla e dal prezzo davvero vantaggioso.
Potrebbe piacerti anche: Tour della Campania,
Come raggiungere Capri
A Capri si arriva attraversando il mare del Golfo di Napoli ma partendo da diversi punti:
- Partendo da Napoli è disponibile il traghetto da Calata Porta di Massa oppure l’Aliscafo da Molo Beverello, nei pressi del Maschio Angioino, e si raggiunge l’isola in poco meno di 40 minuti. Dal porto di Calata di Massa partono i traghetti e le navi veloci, mentre da Molo Beverello gli aliscafi.
- Partendo dal porto di Marina Piccola di Sorrento
- Partendo dalla Costiera Amalfitana, quindi da Amalfi, Positano o Salerno, mentre si può partire anche da Procida e Ischia solo in estate.
Durante la stagione che va dalla primavera all’autunno non è permesso giungere a Capri con la propria auto, eccetto quelle dei residenti. D’altronde, utilizzare l’auto a Capri è particolarmente svantaggioso ed è possibile raggiungere sia il centro che Anacapri semplicemente con taxi, funivia e mini autobus sempre a disposizione.
Come raggiungere il centro di Capri dal molo?
Una volta giunti a Capri si hanno a disposizione diverse opzioni per raggiungere i luoghi di interesse. Ad esempio, è possibile arrivare in piazzetta, ossia in Piazza Umberto I con la funicolare che si trova proprio di fronte al molo, oppure scegliere di fare un viaggio alternativo in uno dei taxi decappottabili disponibili per una corsa di circa 20 euro, ne vale la pena per vivere un giorno sensazionale sin dal principio. Inoltre, sono a disposizione autobus che arrivano tranquillamente a Capri centro e anche Anacapri, e una funicolare che con soli 2 euro vi porta in centro; la macchina qui sull’isola sembrerà un lontano ricordo visto che c’è tutto a disposizione e andare a piedi vi permetterà di godere in maniera più autentica possibile dell’isola.