Se siete appassionati di viaggi e cibo, non potete perdervi questo articolo che vi porterà alla scoperta dello street food a Koh Samui, un’ isola a Sud della Thailandia. Vi porteremo in un viaggio culinario attraverso le strade della Thailandia alla scoperta dei sapori più autentici e delle tradizioni culinarie locali.
Preparatevi a gustare piatti deliziosi che vi faranno esplodere di emozione.
Sommario
Central Festival di chaweng
Il Central Festival di Chaweng è il luogo ideale per gli amanti dello street food thailandese e non solo.
Qui, si possono trovare numerose bancarelle di souvenir, vestiti e venditori ambulanti che offrono piatti deliziosi a prezzi accessibili. Tra i piatti più famosi c’è il Pad Thai, un piatto di noodles saltati in padella con gamberetti, uova, germogli di soia e arachidi tritati.
Altri piatti imperdibili sono il Kao Pad sapparod, un riso fritto con ananas, gamberetti e noci di cocco, e il Som Tum, una fresca insalata di papaya verde pestata con pomodori ciliegia, arachidi e lime. Inoltre, presso il Central Festival è possibile trovare anche altri tipi di street food come i panini alla griglia, le zuppe di noodle, crepes alla nutella e cocco fresco. Una tappa obbligatoria per chi vuole assaporare la vera cucina thailandese.
Indirizzo: 209, Chaweng Beach
Apertura : il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22
La strada pedonale di Chaweng, il regno del cibo di strada
Se siete alla ricerca di un’esperienza culinaria unica, allora non potete perdervi la strada pedonale di Chaweng. Questa zona è il regno del cibo di strada a Koh Samui. Qui troverete una vasta gamma di piatti locali che vanno dai classici pad thai e noodle al curry ai piatti più esotici come gli insetti fritti e le zuppe piccanti.
Non preoccupatevi se non avete mai provato nulla del genere prima d’ora, i venditori sono sempre felici di spiegare ciò che offrono e farvi assaggiare i loro prodotti. I prezzi sono molto convenienti e l’atmosfera è vivace e allegra. Non mancate questa esperienza imperdibile durante il vostro soggiorno a Koh Samui!
Indirizzo: Chaweng Beach 36/39
Giorni di apertura e orari : il mercato è aperto dal lunedi al giovedi e sabato dalle 16:30 alle 24 .
Giorni di chiusura: il venerdi e la domenica.
Fisherman Village, dove gustare il pesce fresco
Se siete amanti del pesce fresco, allora Fisherman Village è il posto giusto per voi. Qui troverete una vasta selezione di frutti di mare appena pescati dal Golfo di Thailandia. I venditori offrono piatti come gamberi grigliati, calamari fritti e zuppe di pesce, tutti preparati al momento.
Potrete gustare il pesce in un’atmosfera rilassata e romantica mentre ammirate la vista sul mare. Non c’è niente di meglio che assaporare un piatto di pesce fresco accompagnato da una birra ghiacciata (Singha) mentre guardate il tramonto. Se siete fortunati potreste persino assistere a qualche spettacolo tradizionale thailandese durante la vostra cena.
Indirizzo: h25j Thanon Laan Thong, Tambon Bo Phut
Giorni di apertura e orari : aperto tutti i giorni dalle 18 alle 22.
Leggi anche: Koh Samui, cosa vedere, spiagge, Templi, consigli
Street food a Maeman street
Una tappa obbligatoria per gli amanti dello street food a Koh Samui è Maeman street. Questa strada, situata a nord dell’isola, offre un’ampia varietà di cibo da strada thailandese. Da provare anche i dolci come il roti, una sorta di pancake ripieno di banana e cioccolato. Il mercato è molto frequentato soprattutto la sera, quando l’atmosfera diventa vivace e colorata grazie ai numerosi banchetti illuminati da luci colorate. Una tappa da non perdere per chi vuole scoprire la vera cucina thailandese.
Street food a Lamai
Tra le varie destinazioni in cui assaporare lo street food thailandese, Lamai è sicuramente una tappa imperdibile. Qui si può trovare una vasta gamma di piatti da strada, dai più comuni ai più insoliti. Tra i piatti più famosi ci sono i pad thai e il som tam, ma non mancano le opzioni per i palati più avventurosi. Si possono gustare granchi fritti interi o cibi a base di insetti come grilli e larve.
Potrete anche acquistare frutta fresca esotica e dolci tradizionali thailandesi (roti al cioccolato e cocco, banana split, mango shake). Vi sono diversi mercati pieni di vita dove potrete scoprire non solo cibo buonissimo thailandese a prezzi bassi ma anche passeggiare tra le bancarelle e negozietti di souvenir.
I migliori street food a Lamai:
- Lamai night market. Cibo buonissimo, prezzi molto bassi. Vi sono anche bancarelle di prodotto tipici e souvenir. Indirizzo: 139, 2, Maret, Ko Samui District.
- Lamai street food 483 Had Lamai Rd, Maret, Ko Samui District
- Lamai seafud market 433 Had Lamai Rd, Tambon Maret, Ko Samui District
- Lamai flash food market F2CW+MQ4, Maret, Ko Samui District.
Mercato del pesce di Hua Tanon
Il mercato del pesce di Hua Tanon, situato a sud di Hua Hin, è un luogo ideale per provare il vero street food thailandese. Qui troverai una vasta gamma di piatti a base di pesce fresco appena pescato dal Golfo della Thailandia. Tra le specialità più apprezzate ci sono la zuppa Tom Yum con gamberi e funghi e il Som Tum. Inoltre, non perdere l’occasione di assaggiare le deliziose frittelle di pesce o i granchi fritti croccanti. Il mercato è molto frequentato dai locali, che vengono qui per fare la spesa o per gustare i piatti preparati al momento. L’atmosfera vivace e autentica rende questa esperienza culinaria unica ed indimenticabile.
Leggi anche: Koh Samui, tour ed escursioni da fare assolutamente!
I piatti imperdibili dello street food thailandese
- Kao Pad sapparod è un piatto a base di riso fritto con ananas, uvetta, noci di cocco e gamberetti. La sua dolcezza si sposa perfettamente con la sapidità dei gamberetti e il risultato è un’esplosione di sapori in bocca.
- Pad Thai è invece, è un piatto di noodles saltati in padella con gamberi, uova, germogli di soia e arachidi tritate. È un classico della cucina thailandese che non delude mai.
- Som Tun è una fresca insalata di papaya verde pestata con pomodorini, fagioli verdi e arachidi tritate. Il suo sapore agrodolce e piccante è perfetto per rinfrescarsi durante le giornate calde.
- Salaty sono degli spiedini di pollo o maiale marinati in una salsa di arachidi e limone, buonissimi!
- khao soi è una zuppa cremosa a base di curry servita con noodles fritti.
- Spring Rolls (involtini primavera)
- Pan Cake o crepes con banana o ananas
- Roty Gluay : pane tipico thailandese fritto, condito con banana e cioccolato e spolverato con miele o zucchero.
- Khanom Thuay: dolce thailandese creato con latte di cocco, zucchero, amido, farina di riso e estratto di gelsomino.
Koh Samui è un vero paradiso per gli amanti del cibo di strada. Dai piatti tradizionali ai sapori esotici, dalle zone turistiche alle località meno conosciute, l’isola offre un’esperienza culinaria unica che non dimenticherete facilmente.
Se visitate la Thailandia non potete perdere l’occasione di assaggiare questi deliziosi piatti dello street food
Non dimenticare l’assicurazione di viaggio per la Thailandia! Io ti consiglio Heymondo :
SCONTO DEL 10% per i lettori di Laura Fly Dream Scopri di piu’ → QUI |
ANTONELLA
Le bancarelle di street food ne Sud Est asiatico sono sempre coloratissime e stupefacenti. Adoro il riso con l’ananas!
laura
buonissimo il Kao Pad Sapparoad…
Claudia
Adoro profondamente la cucina thailandese, stiamo pensando proprio di organizzare un viaggio anche solo per gustare quella più tradizionale!
laura
Anche io sono innamorata della cucina Thailandese, adoro soprattutto il Kao Pad Sapparoad, i Pad Thai, i salaty di pollo e lo shake al mango, buonissimo! Poi in thailandia i prezzi sono molto bassi ma la qualità e il gusto sono eccezionali.