Top

Matera, una città le cui origini si perdono indietro nel tempo. È conosciuta anche come la Città Sotterranea ed è stata colonizzata per la prima volta dai pastori delle Murge. Nel corso della storia vide passare barbari e saraceni, prima del dominio bizantino e Longobardo. Una stratificazione storica che l’ha resa capitale europea della cultura nel 2019.

Sommario

Cosa vedere a Matera

Belvedere Luigi Guerricchio

Il modo migliore per avere una visuale a 360° sull’intera città di Matera. Una terrazza intitolata all’omonimo pittore, dove godersi una pausa con vista.

I sassi di matera (sasso barisano e caveoso)

I Sassi sono i due quartieri principali di Matera. Scavati e costruiti nel tufo, sono oggi Patrimonio dell’Umanità. Il Sasso Barisano è situato in corrispondenza della parete settentrionale della Gravina. Il Sasso Caveoso è invece in via Casalnuovo ed è costituito da grotte scavate nel tufo.

Palombaro lungo

Si tratta di una cisterna per la raccolta dell’acqua collocata in centro città. Scoperto nel 1991, è tutt’oggi visitabile.

Chiese

Sono molte le chiese in città, fra cui le più conosciute e suggestive della Madonna dell’Idris e San Pietro Caveoso. Da non perdere anche la Chiesa San Pietro Barisano, la Chiesa rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

Casa Noha

La porta d’ingresso alla città. Un edificio privato costituito da 5 ambienti, anticamente posseduto dalla famiglia Noha. Il perfetto esempio di casa residenziale.

Casa grotta di vico solitario

Dal belvedere, percorrendo il sasso caveoso, si giunge a questa abitazione ancora arredata come quando era abitata. Accanto alle stanze è ancora visibile la presenza delle stalle.

Casa Grotta nel rione Casalnuovo

Una tipica casa di Matera dove poter visitare una vera e propria mostra etnografica locale. Dopo lo spopolamento degli anni ’50 è diventata un’esposizione.

Cripta del peccato originale

Esempio dell’architettura longobarda, presenta affreschi benedettini. Un ciclo di dipinti abbandonato nel tempo e recuperato solo recentemente grazie a restauri.

Materasum Ipogeo

Scoprire Matera da un punto di vista differente è possibile, attraverso i 1200 mq sotterranei. Un vero e proprio mondo sottoterra dove poter confrontarsi con le stratificazioni della città.

Matera è una città incredibile da ogni punto di vista. Esplorarla fermandosi sui belvedere o inoltrandosi sottoterra è un’ottima soluzione, ma non mancano altre occasioni. Una di queste è il tour in Ape Calessino. In questo modo è possibile girovagare per la città dei Sassi, all’interno del Parco della Murgia in totale comodità e senza perdere nessun’attrazione.

Mostra di Dalì, la persistenza degli opposti

Film ambientati a Matera

Cristo si è fermato ad Eboli (1979) di Francesco Rosi

Un film tratto da un romanzo di Carlo Levi e interpretato da Gian Maria Volontè. Durante la pellicola si possono scorgere gli insediamenti rupestri della città dei Sassi.

Del perduto amore (1998) di Michele Placido

Girato principalmente a Irsina, un piccolo borgo della Basilicata, alcune scene sono state svolte a Matera. Un tema spinoso per le piccole realtà quello trattato, che però resta ancora attuale.

The Passion (2002) di Mel Gibson

Una pellicola storica, girata in latino ed aramaico tra Cinecittà e Basilicata. Oggi esistono dei tour dedicati per rivivere le location del film.

 

 

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina