Top

Marzamemi è un antico villaggio sul mare dove potrete riscoprire la bellezza pura e autentica della Sicilia. Le casette in pietra antica che circondano i due porticcioli naturali, le sedie colorate gialle, blu e bianche, i fichi d’india e i vasi antichi decorati  fanno di Marzamemi una meta turistica molto affascinante.

 

Sommario

MARZAMENI, LE PRINCIPALI ATTRAZIONI

La principale attrattiva di Marzamemi è il suo aspetto che sembra provenire dritto da un racconto d’altri tempi.

Questo piccolo paese della Sicilia Orientale, rappresenta uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo nome deriva dall’arabo Marsà al hamen, che significa Baia delle tortore, oppure, secondo un’altra ipotesi, il nome Marzamemi deriva dalle parole arabe Marza e Memi, che significano rispettivamente porto e piccolo.

A Marzamemi troverete delle spiagge fantastiche e tutto il necessario per trascorrere un periodo di vacanza in contatto con la natura. Scopriamo insieme come raggiungere Marzamemi e quali sono le cose più belle da vedere in questo angolo di paradiso.

La Tonnara

L’anima del paese di Marzamemi è sempre stata la pesca. La Tonnara, una delle più importanti di tutta la Sicilia, risale al periodo della dominazione araba anche se oggi non è più attiva; comunque si può ammirare la parte interna  (una sala grandissima con archi antichi che la rendono un luogo unico) adesso chiamata ” La Loggia”  e sede di eventi pubblici e privati ( matrimoni, riunioni, cene).

La Tonnara si affaccia direttamente su La Balata, uno dei due porticcioli di Marzamemi ed era uno spazio che serviva a custodire gli Scieri, le antiche imbarcazioni da pesca lunghe quasi 20 metri.

Il Porticciolo

I porticcioli di Marzamemi sono due, La Fossa e La Balata. Si tratta di due porticcioli naturali da dove in passato partivano le principali navi commerciali della Sicilia Sud Orientale, e la cui attività si collegava appunto a quella della Tonnara.

Il porticciolo della La Balata resta sicuramente quello più suggestivo; si compone di una piccola piazza pavimentata con lastricati di pietra calcarea a forma rettangolare. Questa piazza è bagnata da una parte dal mare e dall’altra si trovano direttamente le abitazioni. Tra queste vi è la Vecchia Fabbrica, nella quale veniva prodotto il ghiaccio, e Casa Cappuccio, il cui nome deriva dal proprietario di queste case con le facciate rivolte verso il mare.

 Il Centro di Marzamemi, vicolo Villadorata e casette dei pescatori

Le casette dei pescatori restano tutt’oggi il segno distintivo della città di Marzamemi. Il borgo è molto piccolo e si può tranquillamente girare a piedi nella sua zona a traffico limitato. In questo modo potrete percorrere il Vicolo Villadorata, superare l’arcata ed entrare nel cuore del piccolo borgo di Marzamemi in Piazza Regina Margherita.

Ed è proprio qui, all’interno del borgo e del cuore stesso di Marzamemi che troverete alcune delle attrazioni più interessanti e caratteristiche del luogo.

Il Palazzo Villadorata

All’interno della Piazza Regina Margherita, la piazza principale della città, troverete diversi locali con le sedie colorate di azzurro, giallo, bianco, attorno a tavolate in legno riccamente decorate. Sulla piazza si affacciano diverse case di pescatori molto caratteristiche , e il Palazzo Villadorata.

Questo è considerato l’edificio simbolo della città di Marzamemi: è realizzato in pietra antica e si estende su due piani e la sua splendida terrazza si affaccia proprio sulla piazza. Il Palazzo di Villadorata, realizzato nel 1752, è in perfetto stile barocco. Lo potrete riconoscere proprio per lo stemma della famiglia Nicolaci  che si trova sulla facciata del palazzo in cui potrete ammirare le tre grondaie di pietra rimaste delle cinque originarie.

Il Palazzo Villadorata fa parte del complesso della Tonnara, e infatti il terrazzo era necessario al Principe perché affacciava sul cortile e da qui egli poteva controllare il lavoro dei pescatori.

La Chiesa San Francesco da Paola

Questa Chiesa si trova sul lato opposto della Piazza ed è anch’essa costruita in pietra arenaria antica, che è senza dubbio il materiale tipico del posto. La chiesa si riconosce per la sua facciata semplice, il grande portone di legno e il rosone che sono i protagonisti indiscussi di questa piccola chiesa che custodisce la statua del patrono di Marzamemi.

La Piazza Regina Margherita

Piazza Regina Margherita è il cuore pulsante del borgo di Marzamemi, qui si ammirano i locali con le sedie e tavoli colorati sparsi nella piazza. Ci sono vasi di fiori, fichi d’india e maioliche, le decorazioni tipiche siciliane e qui gli abitanti e i turisti si riuniscono per trascorrere il tempo, passeggiare e cenare  tra i numerosi ristoranti tipici e pizzerie. Un luogo così piccolo ma caratteristico che ti farà sentire in un luogo unico e incantato.

Via Marzamemi

Negozi di souvenir e prodotti tipici

Qui si trovano molti negozi di prodotti tipici siciliani tra i quali Adolfo Conserve e Campisi Conserve; qui potrete acquistare tutte le bontà siciliane tra la bottarga di pesce spada, capperi, acciughe, pasta, sughi di vario tipo (al nero di seppia, al finocchietto, al tonno), crema di pistacchio e mandorle.

Vi sono anche botteghe di souvenir e di oggetti tipici siciliani ( ceste di vimini, grondaie dipinte)  perfetti per acquistare dei regali direttamente dalla Sicilia.

Saline di Marzamemi

Sulla Via Marzamemi n 39, vi è il negozio ” la Via del Sale” di Campisi Conserve e dentro vi è il  punto di osservazione delle Saline di Marzamemi, un luogo incantevole dove potrai ammirare i fenicotteri rosa e altri tipi di uccelli.

Isolotto Brancati

Percorrendo la Via Marzamemi, verso il centro storico del borgo , tra ristoranti sul mare e gelaterie, vi ritroverete nella Piazza Raffaele Brancati dove potrete ammirare la spiaggia della Marinella e l’isolotto Brancati, una bellissima villa rossa  al centro della piccola isola, circondata dal mare, piante e alberi; è una villa di  proprietà privata del medico chirurgo Raffaele Brancati. Bellissimo luogo da visitare, molto suggestivo.

LE SPIAGGE PIU’ BELLE VICINO MARZAMEMI 

I colori, i profumi e i sapori della Sicilia sono racchiusi in questo angolo di paradiso che è il borgo di Marzamemi, e ad esaltare il tutto è sicuramente il mare.

Spiaggia della Spinazza

Spiaggia di sabbia, si trova proprio di fronte la scritta I Love Marzamemi, all’ingresso del borgo e vicino parcheggio La Diga.  Potrete raggiungere la spiaggia della Spinazza a piedi perché si trova poco lontano dal centro storico, e da qui arrivare anche alla Baia del Cavettone. Vi sono anche diversi lidi tra i quali Lido Hamama e Lido ammare.

Spiaggia di San Lorenzo

Mare cristallino con acqua trasparente e a tratti blu, si intravedono i pesciolini nuotare; la sabbia è fine color bianco-dorato. Vi sono tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati tra i quali Lido San Lorenzo e Lido Agua Beach. 

 

 

Riserva Naturale di Vendicari

Nella zona a Nord di Marzamemi si trovano le spiagge più belle che oltre a quella di San Lorenzo fanno parte della Riserva di Vendicari e sono Spiaggia di Eloro, Spiaggia di Marianelli (naturista), Spiaggia di Calamosche, Spiaggia di Vendicari. 

 

 

Spiaggia Carratois 

Nella zona a Sud, scendendo verso Pachino, dopo Portopalo di Capo Passero, si raggiunge una spiaggia molto bella, la spiaggia Carratois; una lunghissima distesa di sabbia dorata e bianca, con dune di sabbia, mare caldo, sembra a tratti una spiaggia caraibica. Vi è sia la spiaggia libera , sia la spiaggia privata con lidi attrezzati; caratteristici sono gli ombrelloni di paglia e tende bianche tra i quali Lido Dune Beach, Lido Carratois, Kalè Beach, Pura Vida

 

Isola delle Correnti (Portopalo di Capo Passero)

Scendendo verso Sud, è d’obbligo visitare la spiaggia dei due mari chiamata anche Isola delle Correnti, in quanto qui vi è l’incontro tra i due mari, Mar Ionio a sinistra e Mar Mediterraneo a destra. Al centro vi è la statua del Cristo Redentore che rappresenta il punto esatto del luogo dove si incontrano i due mari. L’isola delle Correnti è anche il punto più a sud d’Italia. Vi è la spiaggia libera e due lidi attrezzati Scialai (mar mediterraneo) e Cabana & Nabana ( Mar Ionio).

Luogo suggestivo, da visitare assolutamente se vieni in vacanza in Sicilia.

COME RAGGIUNGERE MARZAMEMI

Marzamemi si trova a due chilometri di distanza da Pachino, in provincia di Siracusa. Potrete arrivare a Marzamemi dall’aeroporto di Catania, che dista dal borgo 100 km. Dall’aeroporto potete prendere uno degli autobus che portano a Pachino della Linea Interbus. Si può raggiungere Marzamemi in treno arrivando a Noto e prendendo un pullman dalla stazione. In auto, invece, basta prendere sempre la direzione Noto dell’autostrada e poi prendere la strada provinciale per Pachino.

DOVE PARCHEGGIARE A MARZAMEMI?

Vi sono diversi parcheggi:

Zona Nord ( scendendo da Noto): vi è il Parcheggio La Diga  e il Parcheggio Marzamemi Centro

Zona Sud (Salendo verso Marzamemi) vi è il parcheggio Parcheggio Scirè

 

DOVE E COSA MANGIARE A MARZAMEMI

  • Ristorante la Balata:

Location spettacolare . Il ristorante si trova proprio di fronte il porticciolo ed è ideale per una cenetta romantica a lume di candela. Noi abbiamo ordinato un aperitivo rinforzato a base di salumi e mozzarelline impanate e caponata. Da provare anche la pizza con mozzarella di bufala e le bruchette al tonno e cipolla.

  • Blasè :

Anche qui potrete pranzare e cenare godendo di uno  spettacolo unico  e di un atmosfera romantica ( il ristorante si trova sul mare, proprio di fronte l isolotto Brancati) . 

  • Il Principino:

Da provare gli spaghetti con la bottarga e quelli con i ricci di mare.

  • M’appititta friggitoria:

Si trova in pieno centro al vicolo Villadorata. E’ buonissimo il “coppo” di pesce, panelle e patatine servito con limone. Buonissime anche le crepes salate e l arancino al nero di seppia.

  • Sama: 

Tipico ristorante di pesce crudo appena pescato. Si trova proprio vicino alla piazzetta Brancati. Noi abbiamo provato il mix di crudi con ostriche, tonno, gambero rosso. La bottarga di tonno molto buona.  A fine cena abbiamo mangiato due buonissimi cannoli con ricotta.

  • Don Peppinu: 

Da provare la brioche con granita al pistacchio e mandorla del Val di Noto e il gelato al gusto “Camilleri” ( gusto fior di panna con pezzi di cioccolato, agrumi, mandorle, pistacchio)  e Settemmezzo Pistacchio (7 strati di gelato al pistacchio tostato e salato con aggiunta di gianduia).  Vi sono anche gelati adatti ai vegani senza latte e senza uova.

  • Il tuo gelato:

Buonissimo il cannolo al gelato, la cremolata e la brioche senza glutine. 

 

Marzamemi foto

Leggi anche: LE SPIAGGE PIU’ BELLE DI SIRACUSA E DINTORNI

LE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina