Top

Uno dei borghi più belli d’Italia, situato in provincia di Palermo, Cefalù ha molto da offrire ai suoi ospiti.

Il classico borgo di mare, tranquillo e meditativo d’inverno e animato d’estate, dal 2015 fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco all’interno della “Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Palermo e di Monreale”.

Inserire Cefalù tra le città da visitare durante un Tour della Sicilia è sicuramente d’obbligo ed è possibile anche visitarla in appena un giorno. Scopriamo quindi insieme tutto quello che c’è da vedere e da fare a Cefalù per vivere appieno questa località paradisiaca anche solo per un giorno.

Sommario

cosa vedere a Cefalù

Il lavatoio medievale

Passeggiando per la via dei negozi in Via Vittorio Emanuele, si raggiunge il lavatoio Medievale in cui confluiscono le acque del fiume Cefalino; le tre vasche levigate e lucide,  utilizzate nell’antichità per lavare i vestiti, permettono di poter immaginare il luogo in cui le donne di paese si riunivano per fare il bucato e chiacchierare o cantare.

Il lavatoio rappresenta una bellissima testimonianza del passato che si interseca con il presente: sono queste le tradizioni locali che fanno di Cefalù una città dalla bellezza autentica.

Porta Pescara

Porta Pescara- Credit @CanvaPro

Se siete a Cefalù non potete perdervi la visita di Porta Pescara chiamata anche Porta dei Vicerè; essa rappresenta l’unica sopravvissuta delle quattro che anticamente segnavano l’ingresso alla città. Un’architettura tardo medievale che venne ristrutturate e modificata nel 1570 dal vicerè di Sicilia Francesco d’Avalos.

E’ chiamata anche Porta sul Mare: la bellezza di questa porta risiede proprio nella vista che si può ammirare da qui del mare cristallino, uno scenario che resta impresso per sempre nella memoria.

Il vecchio molo

Il vecchio Molo

Archi sul Molo di Cefalù

Per conoscere l’anima autentica di Cefalù è necessario visitare il molo del porto vecchio, un luogo tranquillo e davvero incantevole. Vedrete sicuramente il molo passeggiando sul lungomare di Cefalù e potrete godere di questo spettacolo sedendovi sulle panchine sparse lungo tutto il molo, così come fanno molti abitanti per trovare la pace e la serenità. Inoltre, la vista delle case che si affacciano sul mare è sicuramente quella che più rappresenta la città di Cefalù e che spesso si trova nelle raffigurazioni.

Questa zona è molto frequentata dai turisti che amano buttarsi a mare dagli scogli e soprattutto amano degustare lo street food offerto dai numerosi chioschi con panini, patatine e tante golosità, compresi i calamari fritti, le crepes e il gelato artigianale.

Qui è stata girata una famosa scena del film “Nuovo Cinema Paradiso”.

Il Bastione di Capo Marchiafava

Il Bastione di Capo Marchiafava è un luogo incantevole, noto anche come Forte di Capo Marchiafava: costruito nel 1693 su commissione del viceré spagnolo Duca di Camastra, permette di godere di una vista splendida sulla baia di Cefalù. Lo scopo del Bastione era appunto quello di far parte delle fortificazioni della città che la difendevano dalle incursioni nemiche e dai pirati.

Da questo punto si ha una veduta a 360° sul paesaggio, dalle spiagge fino al centro storico.

Il Duomo di Cefalù

Diventato Patrimonio dell’Umanità nel 2015 insieme al Duomo di Palermo e Monreale, il Duomo di Cefalù è una delle attrazioni più frequentate della città.

Conosciuto anche come Basilica Cattedrale della Trasfigurazione, è un perfetto esempio di architettura arabo- normanna.

Lo troverete a pochi metri lungo via Carlo Ortolani di Bordonaro, dove si trova la Piazza del Municipio e lo riconoscerete dalla sua posizione rialzata rispetto alla piazza.

Gli interni della Cattedrale di Cefalù racchiudono in sé un patrimonio inestimabile di storia e arte. Il Cristo Pantocratore è uno dei maggiori tesori della cattedrale e rappresenta anche un simbolo di condivisione tra la cultura ortodossa e quella cattolica.

 

Museo Mandralisca

Si trova in pieno centro storico, vicino la Porta Pescara; il museo  è composto da reperti archeologici, una biblioteca storica con sette mila volumi, una pinacoteca, quadri e opere d’arte tra i quail il “Ritratto di Ignoto Marinaio ”di Antonello da Messina.

La Rocca e il castello Medievale

Dai suoi 270 metri, dalla sua cima si riesce a dominare tutto il paesaggio circostante. Fu infatti edificato qui il castello di Cefalù.

Per salire alla Rocca è necessario avviarsi lungo la Salita Saraceni oppure da Piazza Garibaldi seguendo la scalinata.

Durante questa salita è possibile ammirare le mura della fortificazione, le vecchie cisterne che convogliavano l’acqua e il Tempio di Diana. I resti del castello sono raggiungibili in appena 40 minuti  e in cima avrete finalmente una vista a 360° di Cefalù e sulla costa siciliana. L’ingresso è gratuito.

La spiaggia di Cefalù

La spiaggia principale di Cefalù si estende per circa un chilometro ed è molto amata dai turisti che cercano relax, sole e mare. Questa spiaggia si trova al centro della città ed è super fornita di tutti i comfort per trascorrere una giornata piacevole e di relax in spiaggia, tra stabilimenti balneari, noleggio di lettini e ombrelloni, bar e ristoranti.

Poco lontano dalla spiaggia principale di Cefalù si trova quella più selvaggia e incontaminata di Caldura che si raggiunge tramite la navetta gratuita messa a disposizione dal comune o comodamente in scooter a noleggio.

Leggi anche: Le spiagge più belle della Sicilia

Cosa fare a Cefalù

Fare shopping tra le vie strette e uniche del Centro storico

Il centro storico del borgo è caratterizzato da due vie parallele principali, collegate tra di loro da piccole viuzze.

Sul Corso principale, in Via Vittorio Emanuele vi sono tantissime botteghe artigiane, negozi di souvenir che si alternano a negozi di specialità alimentari, il tutto immergendosi in un’atmosfera unica, che l’origine normanna della città contribuisce ad accrescere. Proseguendo sempre a piedi per Via Mandralisca, raggiungerete il Duomo di Cefalù e l’omonima Piazza ricca di bar dove gustare una granita con brioche, arancini, cannoli e prodotti tipici siciliani.

Fare una passeggiata al lungomare e ammirare il tramonto

Altra passeggiata da non perdere per poter ammirare Cefalù in tutte le sue sfumature è senza dubbio quella al lungomare “Giuseppe Giardina”.  Durante la passeggiata al lungomare potete fermarvi a prendere un gelato o meglio una rinfrescante granita siciliana tra i vari lidi Apollo, Poseidon o Peter Pan, prima di gettarvi nelle acque limpide di Cefalù. Da non perdere la passeggiata sul lungomare al tramonto magari prima di una soddisfacente cena di pesce.

Passeggiare per il centro storico e sul lungomare sono le attività più interessanti e complete che potrete fare in un giorno a Cefalù. Semplicemente passeggiando potrete conoscere i diversi angoli della città compresi quelli naturalistici e fare il pieno di bellezza.

Gita in barca

Il tour in barca lungo la costa di Cefalù è perfetto per vivere un’esperienza unica ed esplorare la bellezza di questa parte della Sicilia: in circa 3 ore si potranno vedere zone incantevoli e tuffarsi in acque cristalline. Per la gita si parte dal porto turistico di Cefalù e si avrà a disposizione una guida turistica multilingue. Il tour prevede una visita alla Baia si Mazzaforno, una spiaggia circondata da tanta vegetazione dove poter fare il bagno; la spiaggia di Settefrati, famosa per l’acqua chiara e le formazioni rocciose. Il tour prosegue verso il faro di Capo d’Orlando per ammirare una vista solenne sul mare e ammirare la costa da un diverso punto di vista, unico e indimenticabile.

Fare un aperitivo o cenare in riva al mare

Sul lungomare di Cefalù ci sono tantissimi ristoranti di pesce ma potrete anche gustare delle buonissime pizze, panini o primi piatti godendo di un panorama unico.

Da non perdere un aperitivo o un cocktail sulla spiaggia al Maljk Beach Disco o prendere un cannolo al tramonto affacciati al balconcino del Bar Cannolì.

Curiosità su Cefalù: set cinematografici

Questa piccola e suggestiva città costiera situata nella parte settentrionale della Sicilia è stata lo sfondo perfetto di film famosi come “Indiana Jones e l’ultima crociata” e “Nuovo Cinema Paradiso”.

In entrambi i film le strade della città, la piazza principale e l’architettura medievale hanno fornito uno scenario unico in cui ambientare le storie avvincenti dei protagonisti. Cefalù ha fatto innamorare tutti i registi non solo per il cinema ma anche per la televisione e oggi è possibile vedere molte delle location utilizzate per questi famosi film, tra cui la Piazza del Municipio protagonista assoluta di Nuovo cinema paradiso.

Nel complesso, si può dire che la ricca storia cinematografica di Cefalù è solo uno dei tanti motivi per cui questa affascinante cittadina è una destinazione popolare per i turisti di tutto il mondo-

 

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina