Top
  >  Continenti   >  Europa   >  Italia   >  Sicilia   >  Borghi e Città   >  Acitrezza e Acicastello, cosa fare e vedere

Acitrezza e Acicastello, le più belle attrazioni da vedere assolutamente.

 

La splendida Aci Trezza, divenuta famosa grazie a “i Malavoglia” di Giovanni Verga, si affaccia su uno dei mari più particolari della Sicilia Orientale.  La principale attrazione del grazioso porticciolo è proprio il paesaggio, con i suoi faraglioni di origine vulcanica che emergono maestosi in mezzo all’acqua e che formano assieme l’Isola Lachea , il cosiddetto Arcipelago dei Ciclopi.

Sommario

Acitrezza, Cosa fare e vedere:

In questo arcipelago è possibile nuotare, o effettuare un giro in barca, ammirare da vicino questo paradiso naturalistico, o fermarvi ad assaggiare i piatti tipici, nei numerosi bar ristoranti, circondati dal mare e baciati dal sole.

Isole Ciclopi e Faraglioni di Acitrezza

Le Isole Ciclopi sono formate da 3 Faraglioni ( il grande, il mezzo e il piccolo), da 4 scogli più piccoli e dall’Isola Lachea.   

Secondo la leggenda i Faraglioni sarebbero gli enormi massi che, nell’Odissea, il gigante Polifemo  avrebbe scagliato in mare contro le navi di Ulisse in fuga dall’isola.

Visitare questi posti, in cui riecheggiano ancora racconti mitologici, rappresenta un’esperienza unica.

Visitando il Faraglione Grande, chiamato anche Santa Maria, puoi ammirare, in cima ad una scalinata, la statua della Madonna Ausiliatrice, Santa patrona di Acitrezza.

Isola Lachea 

Isola Lachea, credit Canva

Si trova proprio di fronte il porticciolo di Acitrezza; si tratta di un piccolo isolotto disabitato dove i turisti si recano per fare trekking, snorkeling o per prendere il sole e rilassarsi in tranquillità. L’isolotto si può raggiungere in canoa o accompagnati dai pescatori con le loro graziose barchette (prezzo 3 euro andata/ritorno, durata circa 5 minuti )che potrete trovare proprio in riva al porticciolo. Consiglio di portare acqua e qualcosa da mangiare e le scarpe adatte agli scogli in quanto l isola è formata da pietra lavica.  

Il mare di Acitrezza, Isola Lachea

La casa del Nespolo

Tra i vicoli di questo grazioso borghetto,  troviamo un piccolo ma interessante museo, la Casa del Nespolo, al numero civico 15 di via Arciprete De Maria. La casa-museo è  composta da due sole stanze: una dedicata alla “la terra trema” il capolavoro cinematografico di Luchino Visconti, ispirato ai Malavoglia di Verga, e girato proprio in questi luoghi. L’altra sala è dedicata alla vita dei pescatori dell’Ottocento, con foto scattate dallo stesso Giovanni Verga in persona.

Orari di Apertura:  tutti i giorni  dalle 10 alle 12: 30 e sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.  Non è necessaria la prenotazione ma consiglio cmq di telefonare per un eventuale chiusura straordinaria. 

Prezzo del Biglietto: 1,50 euro

Chiesa di San Giovanni Battista 

Si trova proprio di fronte il porticciolo di Acitrezza, è una Chiesa molto semplice, in stile Barocco, risalente al 1693. Dentro potrete ammirare il dipinto di San Giovanni Battista. La Chiesa è aperta:

  • dal lunedi al mercoledi dalle 16: 30 alle 20
  • dal giovedi al sabato dalle 8:30 alle 12 e dalle 16:30 alle 20
  • festivi e domenica dalle 7:15 alle 12 e dalle 16:30 alle 20

Lido dei Ciclopi 

giro in barca sulla Riviera dei Ciclopi

Il lido si trova tra Acitrezza e Acicastello, precisamente in Via Provinciale 2; qui potrai nuotare tra le acque limpide di Acitrezza con vista sui Faraglioni e il Castello di Acicastello ma potrai anche ammirare la vegetazione con aloe, palme e Ficus. Il prezzo di ingresso è di 10 euro, mentre sdraio e ombrelloni si pagano a parte e il prezzo varia in base al periodo. Consiglio di portare con voi le scarpe adatte agli scogli in quanto non vi è la spiaggia ma scogli abbastanza alti. Potrete usufruire anche della piscina salata.

Tour in barca, pedalò o canoa 

I Faraglioni di Acitrezza

 

Non può mancare un giro in barca tra le bellissime acque di Acitrezza e Acicastello con vista sui Faraglioni e il Castello. Puoi noleggiare un pedalò o una canoa al il Lido dei Ciclopi o presso lo stabilimento Noleggio Pedalò e Canoe in Via Lungomare Galatea o fare un escursione vera e propria con guida.

Le Barche dei Pescatori 

Barche dei pescatori

Nel porticciolo di Acitrezza, di fronte l ‘Isola Lachea, vi è un luogo suggestivo e incantevole; le barche dei pescatori con i Faraglioni sullo sfondo. 

Murales di Polifemo 

Nella Villa Fortuna di Acitrezza, sede della biblioteca comunale, potrete ammirare un fantastico murales realizzato dall’artista Salvo Ligama. Si tratta del volto di Polifemo, il gigante che fu accecato da Ulisse e infuriato, lanciò degli enormi massi di pietra (i Faraglioni) nelle acque di Acitrezza. Si tratta di un Murales bellissimo, molto alto, realizzato in 3 d con uno sfondo blu cobalto e sfumature grigie e nere. Il viso di Polifemo sembra uscire proprio dalle pareti. 

Acicastello

Acicastello

Il borgo di Aci Castello,  con il suo bellissimo Castello Normanno – Svevo, unico nel suo genere in quanto è  costruito su un promontorio di pietra lavica a strapiombo sul mare. Al Castello di Aci si accede attraverso una lunga scala in pietra, che parte dalla piazzetta circostante , dove potrete fermarvi ad assaggiare una granita e godervi il paesaggio mozzafiato. 

Gli orari di apertura del Castello sono:

  • Estate (16 giugno-31 agosto) : aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
  • Primavera (fine marzo- 15 giugno) : dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
  • Inverno e Autunno (fine ottobre- fine marzo)  dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. 

Prezzo del biglietto 3 euro, (riduzione per anziani, bambini e studenti).

Come raggiungere Acitrezza e Acicastello

Puoi raggiungere Acitrezza da Catania tramite:

  • Autobus urbano Amts n 534 con partenza da Piazza Borsellino a Catania. (vi sono fermate nel centro storico e alla stazione centrale) Costo del biglietto 1 euro (consiglio di comprarne due se dovete anche ritornare a Catania, in quanto la durata del biglietto è di 90 minuti); Orario ogni ora circa durante i giorni feriali, mentre durante i giorni festivi e la domenica, l autobus parte ogni due ore circa. Prima di raggiungere Acitrezza, il bus effettua una fermata ad Acicastello.
  • Tramite Autobus panoramico della durata di 80 minuti (prezzo del biglietto 15 euro) con partenza da Piazza Duomo. Il percorso include una fermata di circa 20 minuti ad Acicastello per ammirare il bellissimo Castello Normanno. 
  • In macchina percorrendo la strada statale SS114. 

Dove mangiare ad Acitrezza

  • Gran Cafè Solaire : qui potrete assaggiare una buonissima granita con panna e brioche ma anche tavola calda e cannoli alla ricotta.
  • Anchovy Fish Bar: panini molto grandi con ripieno di pesce (consiglio quello al gamberone e quello al tonno) e la frittura mista di pesce  (il coppo).
  • Ristosnack Pistorio Street food con vista mare; da provare assolutamente gli arancini di pesce spada, il cous cous, le sarde a beccafico e la caponata. 

Dove mangiare ad Acicastello

Noi abbiamo pranzato al ristorante La Luna Pizza & Food ; consigliato per i piatti di pasta grandissimi con pesce fresco, insalatone comprese di focacce, bruschette e pizza anche a

pranzo.

Dove dormire ad Acicastello/Acitrezza

Noi abbiamo dormito al B&B La Terrazza; qui puoi usufruire della piscina,  noleggiare anche una canoa, pedalò e bici. Vi è il servizio navetta aeroporto Catania e inoltre hai la possibilità di fare un corso di windserf.

 

Potrebbe piacerti anche: 

Le spiagge più belle di Catania

 Catania e dintorni, cosa vedere in 3 giorni, guida completa

Taormina e dintorni, cosa vedere

post a comment

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina